venerdì 27 maggio 2016

UNA SERATA DA NON DIMENTICARE

Ieri sera, anche se il settimanale diocesano ha cestinato la segnalazione dell'iniziativa, è stato sorprendente trovarci, al "Circolo dei lettori" di Via Duomo 1, per la presentazione del libro di Franco Barbero "Proposte al popolo di Dio" con presenze davvero diverse: persone delle parrocchie di San Lazzaro, di San Donato, di San Domenico con noi della Comunità cristiana di base di Via Città di Gap. Persino un parroco della città.
Giampaolo Fava, Marianna Ruggirello e Francesco Giusti hanno introdotto il dibattito con alcune citazioni, considerazioni e domande che hanno dato il via ad un confronto rigoroso e sereno.
Franco ha sottolineato che il futuro del cristianesimo ha bisogno della testimonianza e della speranza di tutti e tutte noi.
Non possiamo sottovalutare le sfide che la modernità pone alle nostre esperienze di fede. Se amiamo la nostra tradizione cristiana, così ricca e feconda anche nelle sue contraddizioni, sentiamo il dovere di proseguirla e non solo ripeterla. Dunque, non potremo accontentarci di qualche ritocco, di qualche aggiornamento: sarà necessario mettere mano ad un'autentica "rivoluzione" del linguaggio.
La presentazione del libro prosegue oggi a Torino in Via Principe Tommaso 4 alle ore 18, domani a Milano durante l'incontro nazionale di "Noi siamo Chiesa" in Corso Garibaldi 116 (Chiesa Immacolata di Maria), lunedì 30 maggio alle ore 21 nei locali della parrocchia di San Lazzaro (Pinerolo).
A Biella verrà presentato il 26 giugno alle ore 16.
La nostra comunità ringrazia le parrocchie, i gruppi, le singole persone che si sono rese disponibili alla diffusione e ad un pubblico dibattito sul libro.
Finalmente con queste pagine una comunità non si parla addosso, ma gioisce del dialogo con un cristianesimo plurale: piccoli sentieri per far "fiorire tanti fiori diversi che il vento di Dio spargerà come semi di un futuro migliore", come ha detto Ivana .
Fiorentina Charrier