lunedì 26 settembre 2016

Da Usa a Israele aiuti militari per 38 miliardi

Washington. Il più grande pacchetto di aiuti militari nella storia degli Stati Uniti: 38 miliardi di dollari in dieci anni. Sono quelli che verranno versati a Israele grazie all'«accordo record» raggiunto dopo dieci mesi di durissime trattative tra l'amministrazione Obama e il governo Netanyahu. Con tanto di ringraziamenti ufficiali da parte del premier israeliano.
Tra i due leader, si sa, non corre buon sangue. E la storica intesa sul programma nucleare dell'Iran, fortemente osteggiata dal premier israeliano, ha gelato ancor di più i rapporti tra i due capi di stato alleati, creando un livello di tensione tra Usa e Israele senza precedenti. Tensioni che hanno inevitabilmente frenato anche i colloqui sul rinnovo degli aiuti.
Alla fine, però, ha prevalso la voglia di compromesso sia di Obama che di Netanyahu. In pratica si tratta (a partire dal 2019 e fino al 2028) di 3,8 miliardi di dollari l'anno, di cui 5 per rafforzare il sistema della difesa missilistica contro i razzi lanciati da Hamas o dagli Hezbollah. In tutto 38 miliardi di dollari contro i 30 miliardi del precedente accordo in scadenza nel 2018. Anche se di fatto - sottolineano i media Usa - i soldi ricevuti da Israele negli ultimi otto anni ammontano già a 35 miliardi, grazie ai fondi extra stanziati dal Congresso Usa.

(La Stampa 15 settembre)