domenica 5 febbraio 2017

GESU' L'EBREO

"Oggi gli studiosi del Nuovo Testamento, tanto ebrei quanto cristiani, concordano pienamente che Gesù era ebreo e che ha pensato, è vissuto e ha creduto da ebreo.
Ciò significa che la posizione precedente, secondo cui Gesù sarebbe stato in disaccordo con l'ebraismo del suo tempo, oggi non viene in pratica più sostenuta".
Rolf, Rendtorff, Cristiani ed ebrei oggi, Claudiana 1999, pag.,129.

Il volume non è solo la testimonianza di uno studioso attento e perspicace, ma resta la base di partenza per chi si interroga con rigore sul rapporto tra ebraismo e cristianesimo. L'Autore solleva, con una competenza unica, le questioni che quasi nessun teologo vuole affrontare. In realtà, tra le mille chiacchiere del dialogo ebraico-cristiano, questo resta un libro scomodo e il più delle volte volutamente nascosto. Ricordo i lettori di questo blog che sono proprio questi i libri da cercare e da leggere.
Franco Barbero