giovedì 19 ottobre 2017

LA DEMOCRAZIA DELLA TERRA


Ovunque i politici stanno cambiando i programmi in direzione xenofoba e fondamentalista per ottenere voti in un momento in cui i programmi economici non sono più stabiliti a livello nazionale, ma dalla Banca Mondiale, dal Fmi, dal Wto e dalle corporazioni globali. Il movimento per la democrazia della Terra riguarda la democrazia viva e non quella morta. (…)
La democrazia corporativa è centrata sui profitti corporativi. La democrazia della Terra è basata sul mantenere sulla Terra la vita e la libertà per tutte le persone e le specie. La globalizzazione corporativa è basata sul privilegiare la logica della competizione.
La democrazia della Terra è basata sulla cooperazione. La globalizzazione corporativa opera per creare regole per i mercati globali, nazionali e locali che privilegiano le corporazioni globali e minacciano le specie diverse, la qualità della vita dei poveri e dei più piccoli, i produttori e le attività locali.
La democrazia della Terra opera secondo leggi ecologiche della natura, e limita l'attività commerciale per prevenire danni ad altre specie o persone.
La globalizzazione corporativa crea povertà e minaccia la pace. La democrazia della Terra crea una prosperità inclusiva attraverso la quale crea la pace.
La globalizzazione corporativa distrugge le diversità biologiche e culturali. La democrazia della Terra è la protezione della diversità nella natura e nella società. La globalizzazione corporativa viene attuata da un potere istruttivo centralizzato.
Il separatismo è parte essenziale della centralizzazione coercitiva.
La democrazia della Terra viene attuata attraverso il potere decentralizzato e la coesistenza pacifica, con i poteri più elevati ai livelli più bassi, e il potere che viene delegato verso l'alto sulla base delle riserve.
La globalizzazione corporativa globalizza l'avidità e il consumismo. La democrazia della Terra globalizza la compassione, l'interessamento e la condivisione.
Vandana Shiva