domenica 4 febbraio 2018

Finalmente giustizia è fatta
Tribunale di Pavia riconosce il cambio di sesso anche senza intervento chirurgico

Protagonista è una 29enne residente in Lombardia. I giudici, valutando il percorso psicologico da lei intrapreso, hanno autorizzato l'emissione di nuovi documenti che conterranno la definizione "femmina" di fianco alla voce "sesso".
È una donna nel corpo di un uomo e da oggi, grazie a una sentenza del Tribunale civile di Pavia, la sua identità personale non è più solo una questione privata ma è stata riconosciuta ufficialmente. Protagonista è  una 29enne residente in Lombardia, assistita dal legale Francesco Langiu, che non ha subito un'operazione chirurgica per il cambio del sesso e presenta ancora i tipici tratti fisici maschili. Ma i giudici, valutando il percorso psicologico da lei intrapreso, hanno comunque autorizzato l'emissione di nuovi documenti, che oltre a un altro nome da lei scelto, conterranno a breve la definizione "femmina" di fianco alla voce "sesso".
I giudici civili hanno fatto riferimento al diritto, pieno per ognuno, "sia all'identità personale sia alla salute del transessuale". La ragazza aveva iniziato il percorso per la transizione sei anni fa, con l'assunzione delle terapie ormonali che precedono l'intervento chirurgico. Le sue condizioni fisiche, tra le quali la sua obesità, hanno reso impossibile l'operazione, in quanto il rischio per la sua salute sarebbe stato però troppo alto. Ha quindi rinunciato al 'cambio' definitivo, ma non alla battaglia legale per ottenere nuovi dati anagrafici. Nelle motivazioni della sentenza si ricorda che la 29enne fin da piccola aveva dentro di sé sia "i tratti tipici dell'identità femminile sia un'incapacità emotiva ad identificarsi in ruoli maschili, sfociata in gravi disagi e sofferenze". Ecco  perché i giudici hanno valutato la sua scelta la sua "profonda ed irreversibile" e piena "la sua identificazione nel sesso opposto, cioè quello femminile, al quale, da sempre, sente di appartenere".
http://lastampa.it/2018/01/24/edizioni/milano/tribuunale-di-pavia-riconosce-il-cambio-di-sesso-anche-senza-intervento-chirurgico-uPnpxZC7iPJzgCz4N0gtHl/pagina.html

25 gennaio 2018