Cari Amici,
faccio un resoconto di quanto ci siamo detti nell'ultimo incontro.
In
quanto gruppo nato in seno alla Commissione ecumenica diocesana,
presenteremo a breve questo resoconto anche al nostro Vescovo per
tenerlo informato delle nostre attività.
> Conferenza della Dott.ssa Ricucci:
- nuove date proposte : 08/04/18 o 15/04/18 (si è giunti alla conclusione che la domenica pomeriggio sia più favorevole per tutti quelli che lavorano e anche per coinvolgere maggiormente le donne): Francesco Giusti verifica la disponibilità della relatrice
- ore: 17.00
- luogo: Circolo sociale (nel palazzo del Teatro sociale), anziché Centro sociale di Via Lequio come inizialmente proposto
- tema: confermato "Le paure di fronte al pluralismo culturale e religioso"; inoltre la relatrice sarà invitata a presentare il suo ultimo libro "Diversi dall'Islam"
> All'incontro ha partecipato anche il consigliere comunale di Pinerolo Musleh Rami, che è in attesa di conferimento di delega da parte del Sindaco Salvai per coltivare il dialogo con tutti i non-cristiani. Noi ovviamente facciamo il tifo per lui!
> Proposta di presentare una mozione in Comune (con l'aiuto del consigliere Rami) per chiedere la collaborazione con i C.P.I.A. (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) o con le scuole pubbliche per organizzare corsi ad es. di lingua araba e/o italiana, storia dei paesi islamici/del Mediterraneo, ecc., al fine di favorire l'integrazione e la conoscenza culturale reciproca delle nostre comunità.
> Aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori per la Moschea di Pinerolo: la pratica edilizia è in fase di revisione, ma verrà portata avanti, con il favore dell'Amministrazione comunale e del Sindaco (come confermato dal consigliere Rami).
> Appuntamento per il prossimo incontro del Gruppo: giovedì 22/02 h 18.00 presso la Parrocchia S. Lazzaro.
PS: Un pensiero alla vittime di violenza atroce che è avvenuta in questi giorni in Italia... preghiamo uniti per la pace!
Saluti cordiali,
Elena G.