domenica 25 febbraio 2018

QUANDO UNA TEOLOGA

Ieri sera a Pinerolo i Gruppi, "La  Scala di Giacobbe" e  "Cammini di speranza" hanno organizzato alla Biblioteca Alliaudi la presentazione  del libro "Il genere di Dio".
L'Autrice, la teologa Selene Zorzi, ci ha regalato una presentazione del suo lavoro di ricerca, con grande lucidità e pari passione.
Ho percepito in lei il dono e il servizio di "dire Dio oggi" dentro questo presente ricco di domande da ascoltare. Senza l'ascolto profondo della vita reale, della "carne" storicamente situata delle persone, la teologia diventa un esercizio  verbale auto referenziale. 
Selene Zorzi è riuscita a farci gustare la gioia di apprendere nuovi linguaggi per fare più adeguatamente i conti con tutto il vasto territorio delle relazioni.
Resta uno spazio di impegno straordinariamente ampio su tutte le "questioni del genere" in cui compaiono e si aprono nuove finestre.
I territori delle relazioni, secondo gli studi di genere, ci aiutano ad uscire dai nostri "modelli" statici, dal binarismo uomo -donna, maschio- femmina e ci aprono le finestre Glbtq e il mondo delle persone intersessuali.
La fede, se è adulta, guarda con fiducia i nuovi interrogativi e le nuove "presenze" finalmente visibili. Finalmente si fa chiaro l'appello a superare il patriarcato e il modello unico in un dialogo motivato contro le derive  dei vari fondamentalismi.
Grazie, Cara Selene, ti sentiamo maestra, testimone e compagna del nostro cammino.
don Franco Barbero