venerdì 22 giugno 2018

Via libera in Canada alla marijuana per "uso ricreativo"

NEW YORK, STATI UNITI. "Erba" libera. Alla Vigilia del vertice del G7 il Senato del Canada approva la legge che rende legale la vendita della marijuana anche per "scopi ricreativi" (quella per uso terapeutico e già legalizzata) e lo Stato nord-americano diventa il primo in assoluto tra i paesi del G20 (i più ricchi del mondo) in cui la legalizzazione sarà totale, un paese-pilota che apre la strada.
Il primo in assoluto è stato l'Uruguay, ma nel paese che affaccia sul Rio de la Plata in teoria la marijuana potrebbe essere comprata solo dai locali. In Canada sarà invece accessibile a tutti. Governi, ricercatori e imprenditori di tutto il mondo aspettano di vedere quali saranno gli effetti, in primo luogo sulla criminalità, sulla salute e su altri settori della vita dei cittadini.
La marijuana 'ricreativa' sarà inizialmente venduta nei negozi che hanno la licenza per gli alcolici e i prezzi verranno stabiliti dal governo. Sarà certamente un grande business.
Nell'ultimo anno, Aurora Cannabis, uno dei principali produttori e distributori di marijuana "medicinale" in Canada, ha quintuplicato il valore delle sue azione e pochi giorni fa ha rilevato il controllo di CanniMed Therapeutics, altra grande società del settore.
Una fusione che ha dato vita ad un vero e proprio impero la cui capitalizzazione di mercato ha raggiunto i 6,8 miliardi di dollari canadesi (pari a 4,42 miliardi di euro).
Alberto Flores d'Arcais

(la Repubblica 8 giugno)