martedì 17 luglio 2018

Una giornata molto particolare

Cari amici, ieri è stata una giornata molto particolare qui a Trapani dove mi trovo dopo il matrimonio di mio figlio Michele. 
Ho voluto portare i miei nipoti al porto dove, pur da lontano, abbiamo visto i lampeggianti delle forze dell'ordine attorno alla nave Diciotti. Sono stati momenti tremendi in cui davvero ho fatto fatica a dissimulare le lacrime pensando non solo a quella vicenda ma anche alla tragedia più generale delle migliaia di persone che sono in fondo al mare nel quale noi andiamo a passare le nostre vacanze. Desidero condividere con ciascuno di voi questo sentimento ed affermo con forza che questo non è il mio Paese, non è la terra che ho conosciuto per la sua accoglienza ed il suo calore umano quando nel passato, pur nella povertà generale, c'era un posto e un pane per tutti. Penso che questa vicenda rappresenti uno spaccato della miseria che attualmente attanaglia la nostra cultura e la nostra società.
A ciascuno il dovere civico e morale di non restare in un indifferente silenzio…
Giorgio D'Aleo