domenica 12 agosto 2018

TU SEI LA GRANDE FESTA


Mi hanno detto:
“Domani c’è la Grande Festa!
Che cosa ti metterai?”
Metterò l’abito
che il mio coppiere mi ha dato;
il mio coppiere, il mio Signore,
colui che dà sollievo al suo servo
con piccoli sorsi della sua bevanda.

Povertà,
pazienza:
ecco i miei indumenti
per rivestire un cuore
che contempla il suo Signore
nella festa di tutti i giorni.

Per chi va a trovare
il suo Beneamato
le vesti migliori sono quelle
che il Beneamato stesso
gli ha dato.

Se Tu scompari
lontano dalla mia vista,
o Signore, mia speranza,
la vita per me non sarà
altro che un panorama
di umanità in lutto.

Ma quando mi sei vicino,
quando Ti vedo,
quando ascolto le Tue parole,
allora, Signore,
è davvero la Grande Festa quotidiana
che non finisce mai.

Salmo Sufi (Al-Nuri)