mercoledì 24 ottobre 2018

Parlare arabo per comprendersi
Iniziativa del gruppo Amicizia Islamo-Cristiana

Nel nostro Paese non tira di certo una buona aria quando si parla di integrazione, di qualunque genere essa sia rimane sempre accompagnata da una serie di contestazioni e malumori. È proprio per questo motivo che il progetto portato avanti dal gruppo Amicizia Islamo-Cristiana e dalla Comunità islamica di Pinerolo di avviare un corso di lingua e civiltà araba può essere considerato contro corrente. Il corso è rivolto ai bambini tra gli 8 e i 12 anni e si svolgerà tutti i giovedì dalle 16,30 alle 18 nei locali dell'Istituto Buniva di Pinerolo in via dei Rochis 25. Con ogni probabilità partiranno anche i corsi per gli adulti rivolti a chi vuole imparare le basi della lingua per scopi scolastici e lavorativi. L'iscrizione è gratuita ma è previsto per chi ne ha la possibilità il versamento di una piccola quota per coprire le spese di assicurazione e del materiale didattico.
L'obiettivo del progetto rientra nel piano di azione del gruppo Amicizia che da ormai tre anni opera sul territorio pinerolese. Insieme alla Comunità Islamica ne fanno parte anche diverse confessioni religiose, come quella valdese con il pasture Gianni Genre o la Comunità cristiana di Base con Franco Barbero. «Vogliamo creare integrazione attraverso la conoscenza dell'altro» spiega D'Aleo del gruppo Amicizia. Dello stesso avviso sia Genre che Barbero: «Nell'era degli slogan l'ignoranza alimenta la paura e può essere combattuta solo con la volontà di conoscere e conoscersi. E potete starne certi la cultura cristiana non verrà sparata via».
Per informazioni sul corso di lingua e civiltà araba contattare l'indirizzo mail moschea.tauba@gmail.com o il numero 334 380.8285.
Stefano Nangeroni

(L'Eco del Chisone 10 ottobre)