lunedì 31 dicembre 2018

VOLONTARIATO E NON PROFIT

Scontro tra il governo e la Cei sul raddoppio dell'Ires
C'è anche il raddoppio dell'IRES per gli enti del no profit nelle misure confermate dal governo nel maxi emendamento alla legge di bilancio. Prevista la cancellazione dell'agevolazione che prevedeva un dimezzamento  dell'aliquota al 12% che farà tornare l'IRES al 24% per enti e istituti di assistenza sociale, società di mutuo soccorso, enti ospedalieri, enti di assistenza e beneficenza; istituti di istruzione e istituti di studio e sperimentazione senza fini di lucro, corpi scientifici, accademie, fondazioni e associazioni storiche, letterarie, scientifiche, di esperienze e ricerche aventi scopi esclusivamente culturali. 
Colpiti anche gli istituti autonomi per le case popolari. La decisione ha fatto infuriare la Conferenza episcopale italiana perché saranno penalizzate le attività di volontariato. 
La critica ha scosso Di Maio che si è affrettato a precisare che l'emendamento "non penalizza le associazioni di volontariato comunque siamo pronti a parlare. Non c'è nessuno scontro con la Chiesa, abbiamo solo detto anche lì possiamo togliere uno sgravio, non abbiamo tagliato soldi a chi ha più bisogno". 

Il Manifesto 23 dicembre