venerdì 15 febbraio 2019

La fortuna di essere marginali

Ho terminato la lettura di "La contestazione cattolica" dal Vaticano II al '68: un ottimo strumento per rileggere movimenti, cultura e politica di quegli anni e una bibliografia che arriva ai giorni nostri.
Il libro può essere richiesto a VIELLA, Via delle Alpi 32,00198 Roma, pag. 284, € 28.00. Poche opere come questa documentano una stagione "ricca" della nostra storia.
Con piacevole sorpresa ho notato che la realtà pinerolese di quella stagione, ricca di gruppi, di movimenti, di tensioni, di scritti, di esperienze liturgiche e politiche non è presente nelle pagine del libro. La caratteristica della marginalità ci ha permesso di costruire, pubblicamente senza fare pubblicità, un cammino teologico, pastorale, militante che ha avuto seguito in questi 50 anni.
Penso che le esperienze ecclesiali di Pinerolo e diocesi abbiano avuto e conservino tuttora la grazia della marginalità che protegge dalla tentazione di apparire più che di essere: uno stile che spesso lo storico non può apprezzare.
Invito il lettore e le lettrici a compiere questo viaggio nella storia anche perché per molti essa appartiene ad un passato che non hanno vissuto. L'autore ce lo fa apprezzare. Per questo lo ringrazio.

Franco Barbero