sabato 30 novembre 2019

NON L'HANNO CERTO 
INVENTATA LE DONNE

La bufala dogmatica di Maria Madre di Dio (non vi tremano un po' le vene a queste parole?!) non l'hanno certo inventata le donne ad Efeso nel Concilio del 431. Essa è il capolavoro umoristico di una gerarchia ormai completamente patriarcale.
Mentre dopo Nicea le chiavi del potere nella Chiesa erano ormai tutte saldamente nelle mani degli uomini, era funzionale alle manovre della istituzione ecclesiastica dare alle donne il contentino di esaltarne una a livello di semidea per poter lasciare le altre in stato di subordinazione. Così, per salvare il volto dell'istituzione, accanto al Dio giudice severo hanno messo una dolcissima Madre soccorritrice.
Ma l'enfasi mariolatrica non finisce lì: la Madre di Dio è anche la Madre di Cristo e ancora la Madre della Chiesa e la madre di ogni cattolico e cattolica.
Poveretta lei! Tutta questa nomenclatura e tutta questa montatura hanno prodotto l'eclisse totale della donna Maria di Nazareth, sposa di Giuseppe e madre di una numerosa famiglia.
Fra pochi giorni la liturgia cattolica celebrerà la festa dell'Immacolata. Per amore di questa donna reale, piena di fede, ricostruirò per la prossima festa dell'Immacolata le tappe storiche in cui hanno inventato anche questo dogma. 
Non vi sembri, cari lettori e lettrici, che questa sia un'opera distruttrice. Si tratta, invece, di riscoprire quanto la nostra bellissima fede abbia bisogno di essere liberata dagli inutili fardelli per riscoprire il nucleo del messaggio cristiano e far fiorire una fede adulta e liberatrice.

Franco Barbero