giovedì 28 novembre 2019

SERATA DI LETTURA SU MATTEO 1,1,17

Ieri sera al Cicolo dei lettori a Pinerolo, il pastore Gianni Genre e don Paolo Scquizzato hanno cocumentato in modo egregio due letture della genealogia di Gesù secondo il Vangelo di Matteo davanti ad una attenta e numerosa assemblea.
E' stato per me come risentire la lettura bella e aperta che Ortensio da Spinetoli, Giuseppe  Barbaglio e il sottoscritto presentammo ad una gruppo di laici in preparazione al Natale del 1969. Anche ieri sera, nulla, assolutamente nulla che abbia potuto avvicinarsi all'eresia. Alla fine don Paolo, spero per il fascino delle formule antiche, ha parlato addirittura di Gesù come Dio incarnato.
Tutto, quindi dentro la più colladudata ortodossia, ma con parecchie domande aperte specialmente sulla verginità di Maria e con una significativa attenzione alla qualità ebraica delle genealogie "contaminate": Dio ci ama e ci incontra con il suo amore dentro le nostre contraddizioni.
Eppure in quella assemblea aperta alla ricerca, dove sono i preti?
Martedì prossimo al Circolo dei lettori  (Pinerolo Via Duomo 1) proseguiremo alle ore 18,15. Arriveremo a leggere l'intera vicenda natalizia, tutta la sua fioritura letteraria come un mito, uno dei tanti presenti nelle varie letterature antiche e uscire da una lettura come cronaca e come dogma?
Franco Barbero