giovedì 28 novembre 2019

UNA ESPLORATRICE

Nanna Heitmann
Vincitrice del LOBA Newcomer Award 2019

Un viaggio nel regno di miti e leggende: Lo Yenisei, uno dei fiumi più lunghi del mondo, ha guidato la fotografa Nanna Heitmann nel suo viaggio attraverso la Siberia. "Mi è presto diventato chiaro che il ruolo svolto dal fiume stesso non era così importante. Il più delle volte ho tenuto gli occhi aperti per personaggi interessanti, perché le persone hanno sempre cercato protezione e libertà sulle rive dello Yenisei e nella vicina Taiga: servi in fuga, criminali, ribelli o semplicemente avventurieri e credenti ortodossi ', spiega Nanna Heitmann.
La madre della fotografa è russa per nascita. Con l'eccezione di Mosca, per la vincitrice del premio LOBA Newcomer la Russia era sempre stata solo una grande e misteriosa area sulla carta geografica. Decise quindi di passare sei mesi all'estero nella città siberiana di Tomsk. Fino ad allora, la sua idea di Russia era stata principalmente modellata dai film per bambini dell'era sovietica e dalle storie popolari slave che aveva letto da bambina, le stesse che hanno ispirato il suo progetto fotografico "Hiding from Baba Yaga".
Baba Yaga è un personaggio importante del folklore slavo. È una strega pericolosa e imprevedibile che vive in una capanna nel profondo della foresta.
Come in quella leggenda, oggi molte delle persone che vivono lungo il fiume cercano rifugio sulle sue rive nei suoi boschi.
Heitmann ha noleggiato un fuoristrada e attrezzature da campeggio per il suo progetto, dirigendosi verso la Repubblica di Tuva con un paio di idee per le immagini e avendo in mente possibili destinazioni. Seguendo il corso dello Yenisei, Nanna Heitmann ha attraversato le aspre terre selvagge della Taiga siberiana, una regione ricca di antichi miti, leggende e rituali. Il suo viaggio era concepito non solo come una documentazione della vita lungo il fiume, ma anche dei miti e dei racconti popolari della regione. Ha cercato immagini oniriche.

NANNA HEITMANN
Nata a Ulm, in Germania, nel 1994, Nanna Heitmann ha terminato gli studi di fotogiornalismo e fotografia documentaria con un semestre all'estero nella città siberiana di Tomsk. Il suo lavoro è stato selezionato per i "LensCulture Emerging Talent Awards" organizzati dalla rivista online nel 2018. Nello stesso anno, è stata anche insignita del Premio Vogue Italia per le donne fotografe del PH Museum . È candidata per l'adesione all'agenzia Magnum dal 2019.

Internazionale 8/11