domenica 1 dicembre 2019

LE DONNE NON FAMOSE

Dedichiamo questo angolo della nostra preghiera a tutte le donne disobbedienti, non le nominiamo ad una ad una perché sarebbe un elenco troppo lungo per esaurirlo nello spazio di questo convegno. 
A quelle famose e soprattutto a quelle non famose. 
Alle donne che nella quotidianità sono protagoniste di piccoli grandi atti che contraddicono la cultura maschilista e patriarcale. 
Alle donne testimoni di soprusi e ingiustizie che non tengono per sé ma che denunciano e per questo pagano un prezzo altissimo fino al sacrificio della loro vita. 
Alle donne che contravvengono alle leggi che opprimono i poveri, che violentano la terra e distruggono la convivenza di famiglie, villaggi e città in tante parti del mondo. 
Alle donne vittime della gelosia, della prepotenza, dell'ignoranza e della sopraffazione maschile che non sopporta la loro libertà. 
Alle donne attiviste e ambientaliste che smascherano i disegni delle multinazionali e si oppongono con il proprio corpo a difesa di fiumi, laghi e foreste. 
Alle donne catechiste che annunciando il Vangelo di liberazione lavorano per l'emancipazione delle ragazze. 
Alle donne che lavorano nel campo della giustizia e dell'informazione che sono perseguitate, torturate uccise per l'impegno contro la corruzione dei potenti. 
Alle piccole donne che combattono grandi battaglie, speranza del futuro.
 Alle donne che con passione e gioia non si stancano di educare e con convinzione continuano a trasgredire.

(Tratto dall'Eucaristia preparata dalla comunità del Cassano di Napoli al convegno di Vico Equense)