venerdì 28 febbraio 2020

TRATTO DA "GESU', L'EUCARESTIA E LE DONNE"

Gesù, l’Eucaristia e le donne
José María Castillo

………..Insisto: Gesù è sempre stato dalla parte delle donne. Un buon gruppo di loro lo accompagnava nei suoi viaggi (Lc 8, 1-3). E si è sempre schierato dalla loro parte, anche se si trattava di adultere (Gv 8, 1-11) o prostitute (Lc 7, 36-50). Le sue grandi amicizie sono state donne (Lc 10, 38-42; Gv 11, 1-46). Da una donna Gesù si è lasciato ungere con un profumo prezioso (Gv 12, 1-8). E sono state le donne ad essere rimaste fedeli a Gesù nella sua passione e morte: sul cammino del Calvario (Lc 23, 27-31) e dopo la morte (Mc 15, 40-41), davanti alla croce......

Come è possibile che ciò stia accadendo? Se ci sono così tanti vescovi che vivono nei palazzi, indossano abiti che nessun altro indossa, hanno privilegi che nessun altro ha, pensano di avere poteri che Dio ha dato loro e a nessuno tranne che a loro, non è logico e inevitabile che nella Chiesa stia accadendo ciò che vediamo tutti che accade? Ci sono vescovi che nascondono crimini, immatricolano per le loro diocesi proprietà di valore incalcolabile, premiano chi è d’accordo con loro, puniscono coloro che pensano dover punire, incassano soldi per far entrare nella “casa di Dio”. E fanno cose del genere pensando che tutto ciò sia la volontà di Dio.

Se dico queste cose, è perché amo molto la Chiesa. Ma la Chiesa che amo - e quella che tutti dovremmo amare - è la Chiesa che vive il più possibile come è vissuto Gesù, il Signore, il Figlio di Dio, la Parola di Dio. Se non prendiamo sul serio il Vangelo, a che serve essere molto “canonici”, molto “pii” e molto “clericali”? Tutto questo non è forse un enorme inganno, invece di essere il sentiero che Gesù, il Signore, ci ha tracciato?

E finisco ponendo una domanda: come è possibile per le donne continuare a stare in questa Chiesa, che le emargina, le esclude, le annulla in tante cose...? Perché continuano a stare in una Chiesa che, ancorata ai secoli passati, rifiuta e resiste al fatto che possano presiedere l’Eucaristia o essere mogli di preti? Se Gesù non ha proibito nulla di tutto ciò, perché lo vietiamo noi e rimaniamo pure con la coscienza del dovere adempiuto? Cos’è più importante: compiacere alcuni cardinali o servire il mondo intero?

Articolo pubblicato il 25.02.2020 nel Blog dell’Autore in Religión Digital (www.religiondigital.com )

Traduzione a cura di Lorenzo TOMMASELLI