martedì 24 marzo 2020

COLORI IN RETE IN CAMPO

Una esperienza di solidarietà attiva a Racconigi

a cura di Giancarlo Meinardi

 

14 dicembre, sala SOMS: Colori in Rete si presentava ai racconigesi.

Un coordinamento di famiglie, associazioni, operatori professionali, istituzioni che condividono valori di accoglienza e convivenza civile e hanno dato vita a una rete sul territorio per cercare di dare risposte concrete ai bisogni dei migranti. Ne abbiamo già ampiamente parlato in Insonnia di dicembre 2019/gennaio 2020.

Sono trascorsi pochi mesi e Colori in Rete è entrato nella fase operativa ed ha voluto aggiornare i racconigesi attraverso una conferenza stampa avvenuta venerdì 6 marzo.

Al Coordinamento partecipano ad oggi numerose famiglie; operatori di due cooperative presenti sul territorio racconigese ("Liberi tutti" e "Insieme a voi"); associazioni (Fondo di Solidarietà, Mandacarù, Insonnia, Cantoregi, Anpi, Solare collettivo, Mai più sole, Karmadonne di Carmagnola); Alessandro Tribaudino, vicesindaco e assessore alle politiche sociali del comune di Racconigi, Giannino Marzola, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo B. Muzzone di Racconigi.

In questa prima fase Colori in Rete ha centrato l'attenzione sul bisogno abitativo, cercando di favorire l'incontro tra le esigenze abitative dei migranti e i proprietari di alloggi disposti ad affittare.

Ad oggi sono attivi quattro alloggi, dove sono ospitati complessivamente 10 migranti, con regolare contratto intestato a uno o più degli ospiti. Gli ospiti sono migranti in condizione di regolarità, in possesso del permesso di soggiorno o in attesa di rilascio dello stesso. Ma che necessitano di un alloggio regolare per poter ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno alla scadenza, al fine di non rischiare di essere ricacciati in una condizione di irregolarità.

Il coordinamento si occupa non solo di favorire l'incontro tra domanda e offerta di alloggio, ma anche di fornire agli ospiti un supporto per far fronte alle esigenze (reperire mobili usati per l'arredamento, assistere l'ospite per il disbrigo delle formalità come l'attivazione delle utenze ecc.).

Questa attività di accompagnamento non ha natura assistenziale, ma è finalizzata al raggiungimento di una piena autonomia da parte degli ospiti e quindi dell'integrazione nel tessuto sociale del nostro territorio.

I migranti ospitati hanno in genere un contratto di lavoro (a tempo indeterminato o determinato), guadagnano un reddito e sono quindi in grado di sostenere autonomamente le spese per l'affitto, per il pagamento delle utenze domestiche (luce, gas, acqua). Ma possono verificarsi situazioni in cui qualcuno degli ospiti non sia temporaneamente in grado di sostenere in tutto o in parte tali spese.

In questi casi Colori in Rete può decidere di dare un sostegno sotto forma di anticipazione delle spese, che dovranno poi essere restituite (senza interessi) secondo un piano di rimborso concordato con l'ospite e in funzione della sua condizione economica. Questo supporto economico è temporaneo e commisurato alle esigenze specifiche, essendo anch'esso funzionale al raggiungimento della piena autonomia dell'ospite.

Le risorse finanziarie necessarie sono raccolte attraverso il Fondo di Solidarietà di Racconigi, che fa parte del Coordinamento. Il Fondo di Solidarietà Onlus opera a Racconigi dal 1998. È impegnato a sostenere piccoli progetti di promozione umana in tutto il mondo attraverso il contributo economico dei soci e dei sostenitori in un'ottica di solidarietà e redistribuzione delle risorse economiche.

Il Fondo ha messo a disposizione una somma iniziale e ha attivato una apposita sezione del suo bilancio in cui far confluire i versamenti delle famiglie specificamente destinati alle finalità perseguite da Colori in Rete. 

I cittadini che lo desiderano possono contribuire al progetto con un versamento "una tantum" oppure con un versamento periodico intestato al Fondo di Solidarietà, indicando la causale "colorinrete" (vedi box in questa stessa pagina).


(da Insonnia mensile di Racconigi, marzo 2020, pag. 11 - contatti@insonniaracconigi.it)