domenica 1 marzo 2020

"Sto con una ragazza e sono felice"
Elly e la normalità del coming out


Bologna - Il coming out di Elly Schlein, "Coraggiosa" della sinistra radicale che ha raccolto 22mila preferenze in Emilia Romagna ed à stata da pochi giorni nominata vicepresidente da Stefano Bonaccini, divide chi l'ascolta. E la sua «felicità» con una ragazza, cui l'ex parlamentare Ue accenna durante un'intervista televisiva, finisce col diventare tema del dibattito social.
Schlein ha parlato della sua vita sentimentale mercoledì sera  all'Assedio, sul Nove, ospite di   Daria Bignardi. La conduttrice la interroga sulla sua vita privata: «Sei fidanzata?» le domanda.  Schlein sorride e non si tira indietro: «Premetto che di solito non parlo mai di queste cose, sono molto riservata. Faccio però un'eccezione: sì, sono fidanzata, ho avuto diverse relazioni in passato: ho amato molti uomini e ho amato molte donne. In questo momento sto con una ragazza e sono felice. Finché mi sopporta...». Una donna che non sta né un passo avanti né un passo indietro rispetto a lei, ma sempre fianco a fianco, questo è l'importante» conclude la vicepresidente della Regione.
Quarantotto secondi di dialogo che fanno molto discutere la rete. Da una parte coloro che si meravigliano che il coming out si prenda i titoli dei siti e dei giornali online, oscurando il resto dell'intervista e i suoi contenuti. Dall'altra chi sottolinea il valore di un coming out che dà rappresentanza a un mondo, quello Lgbt, ancora spesso vissuto, in Italia, nel segreto o nell'omissione. Da una parte chi stigmatizza il clamore per una dichiarazione d'amore che dovrebbe essere presa come qualsiasi altra. E dall'altra chi non capisce perché fosse proprio necessario farla.
Il presidente della regione Bonaccini, che ieri ha presentato la sua nuova giunta, non si è soffermato sulla discussione. Anzi ha tagliato corto, meravigliato: «Il coming out di Elly non dovrebbe proprio fare clamore. Mi pare una cosa assolutamente normale» dice Bonaccini. La stessa Schlein, ieri sera a Bologna a parlare di inclusione con Romano Prodi, non è più tornata sull'argomento sui suoi profili social. E sulla sua pagina Instagram, ha rilanciato nelle stories solo i passaggi più politici della sua intervista con Bignardi, tralasciando tutto il resto.
Silvia Bignami

(la Repubblica 14 febbraio)