lunedì 1 marzo 2021

RIFLESSIONI DURANTE LA CELEBRAZIONE DELL'EUCARESTIA DI PIOSSASCO

 RIFLESSIONI DI TINA PER L’EUCARESTIA DELLA COMUNITA’ DEL 28 FEBBRAIO 2021

Quale senso dare alla vita?

Cosa vuol dire vivere pienamente?

Sono due grandi domande che ci interrogano sul nostro modo di vivere da credenti. Ora scrivo il mio pensiero.

Dobbiamo essere uomini e donne di speranza… Questo vuol dire che non possiamo assolutamente arrenderci o fermare il cammino dinnanzi alle difficoltà, ansie o intemperie della vita. Non possiamo lasciare che la paura o il pessimismo ci rinchiudano in un angolo dell’esistenza, in quanto incapaci di andare oltre. Dobbiamo essere donne e uomini di speranza, confermando la Parola di Dio che ci esorta ad essere “profeti della speranza”, cioè uomini e donne di fede capaci di trasmettere questa virtù.

Se una persona soffre perché vede la sua vita condizionata dalla sofferenza e dalla malattia oppure si confronta con problemi grandi e asfissianti, o ancora non riesce ad andare oltre quelle situazioni che ormai hanno ingabbiato la sua vita. E’ allora che noi dobbiamo attivarci e dare spazio inculcando la speranza, che non vuol dire rassegnazione o silenziosa attesa che cambi qualcosa.

NO!

La SPERANZA è prima di tutto la CERTEZZA che c’è sempre un bene oltre il tempo del dolore, ma che dobbiamo prima di tutto cercarlo nel nostro cuore, assumendo, così, un atteggiamento responsabile.

La speranza che è in noi non può rimanere nascosta, ma deve necessariamente sprigionarsi al di fuori, manifestandosi attraverso la serenità ed ogni altro atteggiamento, che possa dimostrare che c’è sempre la forza di andare avanti, nonostante tutto.

Perché chi alimenta la speranza, augura sempre il bene, anche se ha la sofferenza nel cuore.

Quindi dobbiamo ripartire ogni giorno da questa speranza per avere uno sguardo diverso sul mondo e anche sulle nostre fatiche e sofferenze, uno sguardo che nasca da un cuore grande che crede ed ha fiducia in Dio e alimenta una fede forte e convinta. Quindi dobbiamo cercare di infondere sempre la speranza a tutti/e con la nostra vita.