giovedì 29 luglio 2021

 

Ancora per strada: i regali della strada


Dopo 28 anni incontrarti per strada questo primo pomeriggio mi ha ricondotto a quel giorno lontano.

Stavi partendo per la Spagna, costretta da quell’uomo che ti aveva imprigionata e costretta ad entrare nel suo mondo della prostituzione, come di sfuggita, eri venuta nella sede della comunità a salutarmi… Ti avevo conosciuta bambina. Ricordo M. Anna T., le tue lacrime e la mia impotenza a strapparti. Eri sfuggita alla sorveglianza del tuo “padrone” ed eri corsa fino in Corso Torino 288. “Don Franco, dammi qualche Bibbia, il Vangelo perché così qualche momento potrò pregare….e mi sentirò meno sola”…

L’incontro per strada non ha permesso, tanto più che eri in compagnia della vecchia nonna, di dirci se non poche parole.

Sai, don Franco, quella Bibbia l’ho sempre letta, spesso con le mie compagne di schiavitù… verrò a trovarti presto”.

Attraverso una sua compagna di strada più di una volta mi fu possibile farle giungere il libro dei Salmi.

Davvero, o Dio, Tu sei presente in ogni strada e da ogni luogo è possibile sentire che Tu ci ami e non Ti allontani mai dalle Tue creature.


Franco Barbero 27 luglio 2021