giovedì 29 luglio 2021

 

Una particolarità  per me importante


Nel mio libro ”Preghiere d’ ogni giorno“ non c'è alcuna preghiera rivolta alla ”Madonna“, ai santi e nemmeno a Gesù di Nazareth.

 Per me, da monoteista ebraico, esattamente come faceva Gesù, la preghiera è rivolta solo a Dio, al suo mistero d'amore, sorgente della vita.

 La parola ”signore“, con la maiuscola, è esclusivamente rivolta a Dio e mai a Gesù.

 Gesù è molto presente e citato in queste pagine di preghiera come il maestro, il profeta, il testimone, ”il figlio“, ma l'uso della parola ”Signore“ rivolta a Gesù nel contesto attuale comporterebbe, a mio avviso, una ricaduta nel dogma cristologico della divinità di Gesù e ingenerebbe una fatale confusione.

Spero che queste piccole preghiere possano essere compagne di viaggio per qualche persona e, soprattutto, possano sollecitare qualcuno/a a far nascere la ”sua“ preghiera dal profondo del cuore.

Le preghiere in queste pagine hanno due sorgenti.

Da una parte esse sono radicate nella fede biblica, con tutti i suoi sospiri, sussulti, danze, lotte e innovazioni e dall'altra sono la eco delle emozioni, delle esperienze così diverse delle nostre vite messa al cospetto del mistero di un Dio che tutto accoglie. Si tratta di una umile salmodia del quotidiano.

Puoi sempre trovare copia di questo libro presso la comunità di Pinerolo (via Città di Gap 13) o presso la comunità di Piossasco.

 E’ possibile richiederlo a:

 donfrancobarbero24@gmail.com

giorgio.grazia@gmail.com

Franco Barbero