sabato 2 ottobre 2021

UN EFFETTO DELLA ILLUMINAZIONE ECCESSIVA

Centinaia di uccelli migratori muoiono schiantandosi contro i grattacieli di New York, ecco che cosa è successo

La Stampa

16 Settembre 2021 22:09

Centinaia di uccelli che migrano attraverso New York  sono morti dopo essersi schiantati contro le vetrate dei grattacieli della città. L'evento di massa è stato messo in luce dai tweet di un volontario di New York City Audubon che mostrano l'area del World Trade Center disseminata di carcasse di uccelli. La volontaria Melissa Breyer afferma che trovare quasi 300 uccelli sui marciapiedi è stato "sconvolgente".

Il bilancio delle vittime aviarie di questa settimana è stato particolarmente alto, ma i “bird strike” nei grattacieli di Manhattan sono un problema persistente. Kaitlyn Parkins di New York Audubon afferma che il maltempo da lunedì sera a martedì ha contribuito alle morti. «Abbiamo avuto una grande tempesta e questa diventa una combinazione perfetta che può portare a collisioni tra uccelli e finestre – ha detto Parkins –. Sembra che la tempesta possa aver portato gli uccelli più in basso di quanto sarebbero stati altrimenti o semplicemente li abbia disorientati. Anche gli effetti della luce notturna sugli uccelli sono piuttosto forti, specialmente quando è una notte nuvolosa». 

«Non appena sono arrivata agli edifici, gli uccelli erano ovunque sul marciapiede – racconta la volontaria Melissa Breyer che ha twittato la foto – . Guardando a nord, coperto, sud, coperto, ovest, coperto, i marciapiedi erano letteralmente ricoperti di uccelli».

NYC Audubon chiede che i proprietari delle torri del World Trade Center e di altri edifici aiutino a ridurre il numero di “bird strike” attenuando il luci notturne e trattando il vetro per renderlo più visibile agli uccelli.: «Dovrebbero fare in modo che possano vederlo e riconoscere che è una barriera solida che non possono attraversare», ha detto Parkins.

Jordan Barowitz, portavoce della Durst Organization, co-sviluppatore di One World Trade Center, ha dichiarato in una e-mail: «I primi 200 piedi (circa 61 metri n.d.r,) del One WTC sono racchiusi in alette di vetro non riflettenti. Questo design è stato scelto perché riduce notevolmente gli schianti degli uccelli che si verificano principalmente al di sotto di quell’altezza e sono spesso causati dal vetro riflettente».

Alcuni volatili sono sopravvissuti: circa 77 uccelli sono stati portati nella struttura di riabilitazione del Wild Bird Fund nell'Upper West Side. Trenta di loro si sono ripresi e sono stati rilasciati mercoledì al Prospect Park di Brooklyn, ha detto McMahon.