venerdì 12 novembre 2021

A TRENTO IL MAXI CANTIERE FERROVIARIO FA PAURA

 Ferrovia, il maxi cantiere fa paura

di Andrea Selva

Rainews 9/2021

La circonvallazione ferroviaria di Trento passerà sotto la collina est, poi attraverserà via Brennero, tre metri e mezzo sotto terra, con il sacrificio di alcuni edifici, per risalire in superficie dopo l'ex Scalo Filzi.

Un progetto da 930 milioni di euro che ha avuto una brusca accelerazione (con i fondi europei post Covid) ma che fa paura ai residenti. La circoscrizione centro storico ha chiesto che almeno la linea sia interrata su tutto il tratto urbano, ma a spaventare è anche il maxi cantiere all'ex Filzi.

Il presidente Claudio Geat: "E' a 500 metri dal centro storico, quindi è abbastanza logico che la popolazione sia preoccupata".

Secondo il Comune (al lavoro con Provincia e Rfi) sarà solo un primo passo per rivoluzionare la città. L'assessore Ezio Facchin, già amministratore del tunnel del Brennero, spiega: "Il fatto è che oggi ci ritroviamo con una grande opportunità, un finanziamento di 930 milioni che interesserà la città nei prossimi 6, 7, 8 anni". 

Cosa risponde a chi ha paura? "Diciamo che la paura è motivata, ma va gestita e noi siamo in grado di gestirla perché l'abbiamo già fatto. A Bolzano abbiamo affrontato questi temi per quanto riguarda i cantieri, qui li affronteremo con maggiore determinazione soprattutto per quanto riguarda vibrazioni e rumori per i quali ci sono delle tecniche avanzate che adotteremo senz'altro. In termini prescrittivi".