giovedì 25 novembre 2021

CIFRE SCONCERTANTI

 In Europa.

 Non è facile fornire cifre precise sulle donne e le ragazze coinvolte nella prostituzione, in quanto la stragrande maggioranza sono vittime della tratta di esseri umani, l'attività criminale organizzata in più rapida crescita.

 La Raccomandazione del Parlamento Europeo destinata al consiglio della lotta contro la tratta degli esseri umani del 2007, stimava il numero di vittime di questo traffico in 600-800 mila all'anno, di cui l'ottanta per cento donne ragazze, di cui 98% a fine sessuali.


 in Italia

Le donne prostitute sono tra i 75mila e le 120mila. Il 65% si prostituisce sulla strada. Negli ultimi anni si è registrata una fortissima crescita della prostituzione via web. Il mercato della prostituzione usa Internet sia per pubblicizzare l'offerta sia per la presenza del fenomeno delle donne-ragazze che vengono pagate per esibire il proprio corpo, senza avere un contatto diretto con il cliente.

E i "clienti" chi sono?

Si stimano in 9 milioni gli uomini che in Italia ricercano il sesso a pagamento. In generale la clientela è estremamente variegata, per livello economico, per estrazione sociale, per situazione familiare. Esiste poi un mercato esclusivo, quello delle cosiddette escort, che chiedono circa €500 per poche ore ore e la prestazione include anche il ruolo di accompagnatrice. Per un weekend o per una settimana con una prostituta "di lusso" si può arrivare fino ai €6000 e oltre..


 Preghiera.

Signore, Ti preghiamo per 

tutti gli uomini che hanno 

ricevuto modelli di maschilità prevaricatori, 

che possano intraprendere

un percorso di liberazione

dai condizionamenti culturali e sociali

che li spingono a considerare le donne

un semplice strumento 

del loro piacere sessuale. Amen


Tratto da "Federazione donne evangeliche in Italia".

"Sedici giorni per vincere la violenza"