Nel mondo 3 milioni di persone viaggiano ogni anno per turismo sessuale. L'Italia, purtroppo, è tra gli Stati da cui parte la maggior parte di turisti con un'età tra i 20 ed i 50 anni.
Quando si parla di turismo sessuale, ci si riferisce a tutti quei viaggi la cui destinazione viene scelta per raggiungere mete dove incontrare prostitute o gigolò Dai quali ottenere prestazioni sessuali. Da quanto risulta dai dati raccolti dall' Organizzazione Mondiale per il Turismo, si calcola che il 65% dei turisti siano clienti occasionali, che si recano in questi luoghi in maniera sporadica; Il 35%, invece, è costituito da clienti abituali, i quali con regolarità si spostano all'estero in cerca di soddisfazioni sessuali. Si dirigono verso quei paesi che versano in uno stato di povertà e di corruzione.
Questo turismo sessuale è incentivato dal gusto e dell'esotico, dai costi ridotti dovuti all'alto tasso di prostituzione (legale e/o illegale) e dalla facilità di accedere anche alla prostituzione minorile. Infatti la prostituzione minorile è preoccupante aumento.
PREGHIERA
Signore, non proviamo più vergogna, in un mondo in cui tutto è possibile, basta pagare!
In certi momenti di lucidità fa capolino un certo disagio, subito cacciato, perché anche noi in fondo abbiamo diritto a goderci la vita.
E poi, a dirla tutta, se non ci fossimo noi, ricchi maschi occidentali, quelle povere ragazze non avrebbero di che vivere.
Tu, che ci conosci nell'intimo, ci guardi; e insieme volgi lo sguardo a quelle tue figlie, che noi neanche vediamo, desiderosi solo di godere delle loro prestazioni.
E i tuoi occhi si accendono di amore e di ira.
Che imbarazzo! E che sollievo! Perché i tuoi occhi ci strappano dalla maschera sociale e ci riconsegnano alla nuova umanità. Insegnaci a non fuggire, a smettere di nascondere quanto reputiamo indicibile, senza per questo cessare di farlo.
Tratto da "Federazione donne evangeliche in Italia". 16 giorni per vincere la violenza sulle donne.