domenica 14 agosto 2022

A PINEROLO EVENTI A FAVORE DELL'AMBIENTE

 Rotary 

La terra così bella, così fragile

Una serie di eventi a Pinerolo in favore dell’ambiente

Da venerdì 26agosto un appuntamento internazionale attende Pinerolo, grazie al Rotary Club pinerolese, che ha allargato il suo prezioso impegno anche alla tematica ambientale, aggiungendosi agli interventi in campo umanitario e sociale che l'associazione persegue da sempre.


IN MOSTRA IMMAGINI SPETTACOLARI

Venerdì 26 agosto, infatti, alla Cavallerizza Caprilli di Pinerolo verrà inaugurata la mostra fotografica organizzata dal Rotary Club, con il patrocinio del Comune "La Terra vista dal Cielo", un'esposizione di 133 spettacolari e grandi immagini aeree realizzate dal fotografo- regista francese Yann Arthus-Bertrand. L'esposizione che rimarrà aperta fino al 30 novembre, raccoglie le immagini del progetto "La terre vue du ciel", realizzato dal Arthus Bertrand nel 1994, con il patrocinio dell'UNESCO, che rappresentano un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, ma anche una severa critica all'opera dell'uomo, denunciando lo sfruttamento irresponsabile delle risorse della Terra.

Il fotografo Yann Arthus-Bertrand sarà a Pinerolo giovedì 15 settembre: nel pomeriggio interverrà alla Caprilli mentre in serata lo troveremo al cinema Ritz per dialogare con il pubblico dopo la proiezione del suo film "Legacy-Eredità", con il quale il fotografo-regista ci mostra un pianeta sempre più sofferente, ma anche le ragioni e il coraggio per riavvicinarci alla natura e agire per il Pianeta. Non fosse altro per il futuro dei nostri figli e nipoti.

UNA DOMENICA DI PLOGGING

La mostra rientra in un più ampio progetto promosso dal Rotary Club Pinerolo. Sono infatti previste altre azioni, la prima delle quali si svolgerà a Pinerolo domenica 28 agosto: si tratta di una gara di plogging "corri e raccogli", il significato di questa pratica nata nel nord Europa, che consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging all'aria aperta. Lo corso anno a Torre Pellice si svolse il primo Campionato mondiale, quest'anno la seconda edizione è prevista in Val Chisone.

Uno sport che genera benefici tangibili per la comunità. Domenica 28 agosto ci si ritrova in piazza d'Armi, poi alle 9 si inizierà la camminata-corsa con la raccolta. Per info o iscrizioni: info@rotarypineroloperlambiente.it oppure 0121 322.157.


PIÙ ALBERI IN CITTÀ GRAZIE AL ROTARY

Altra azione compresa nel progetto: incrementare il patrimonio forestale di Pinerolo con la fornitura alla città di 200 alberi, ippocastani e tigli per la piantumazione di una o più aree individuate e messe a disposizione dal Comune, e in occasione della Festa degli alberi, la forestazione di una o più aree che il Comune metterà a disposizione. In questo caso è prevista la piantumazione di 1.000 piccoli alberi forniti dalla Regione. 

«Gli ingredienti perché questo progetto abbia successo sono tanti - afferma Marco Maio, presidente Rotary Club Pinerolo - tratta il tema della tutela dell'ambiente, ahimè sempre più tristemente attuale porterà a Pinerolo l'opera di un famoso fotografo di fama internazionale le cui fotografie sono state selezionate da Papa Francesco per illustrare l'enciclica Laudato Si’, la Cavallerizza Caprilli, uno dei monumenti più belli, famosi e rappresentativi della città, riaprirà al pubblico dopo tanti anni per ospitare la mostra che rappresenterà l'evento del Comune di Pinerolo per l'anno 2022. Ma ciò che è più importante e che noi tutti vogliamo- conclude Marco Maio - è che questo progetto abbia un impatto efficace, duraturo e sostenibile e che dia visibilità alla nostra città e una nuova opportunità per il nostro territorio».

SOFIA D'AGOSTINO, L’Eco del Chisone 3 agosto