Avvicinandosi la data del processo che riguarda in modo particolare il dottor Claudio Foti e l'Associazione Hansel e Gretel, ho sentito il dovere di compiere questa breve dichiarazione.
Bibbiano: dubbi e paradossi.
Leggendo il dossier “ Bibbiano: dubbi e paradossi”, sono riemerse in me le riflessioni, lo sconcerto e l'indignazione che vissi nei giorni della “caccia al mostro” in molte pagine dell'informazione nazionale.
Su terreni diversi, nella mia piccola vicenda personale di prete e teologo, sono stato ricondotto agli anni della ”caccia all’ eretico” e alle prese di posizione dell'ufficialità cattolica.
Già il contesto politico (la Lega che voleva vincere le elezioni dell'Emilia Romagna) contribuì enormemente a creare lo scandalo, le semplificazioni, le falsificazioni, la “creazione dei demoni di Bibbiano”.
L'informazione fu messa a servizio dell'indignazione popolare divulgando notizie totalmente estranee ai fatti.
La congiura politica e mediatica ha creato il caso che è diventato giudiziario e la gogna ha collocato gli operatori e le operatrici nell'inferno dei corrotti senza se e senza ma, senza il rispetto di un lavoro che, specialmente con i minori, ha bisogno di esperimentare nuovi approcci relazionali.
L'imminenza del processo, a mio avviso, rende necessaria prima di tutto una rigorosa rilettura dell'intera vicenda mediatica e delle sue vergognose divulgazioni e poi un rigoroso accertamento dei fatti.
Così almeno la giustizia farebbe quello che da essa ci si può attendere: anche e soprattutto, la tutela della dignità delle persone e del loro operato.
La mia pur saltuaria collaborazione con l'Associazione Hansel e Gretel e con il dottor Claudio Foti mi ha sempre evidenziato la passione per il lavoro terapeutico e la seria ricerca di nuovi percorsi terapeutici e relazionali.
L'introduzione firmata come gruppo “Gruppo Giobbe” accende in me una speranza: il Giobbe massacrato, abbandonato, colpito nel suo lavoro e nel suo cuore, alla fine del testo ebraico, riceve da Dio la “promessa” che “il suo futuro sarà più benedetto e fecondo del passato” (Giobbe 42,12).
Più che un augurio, ho la speranza che i fatti prevalgano sulle manipolazioni e sulle distorsioni di una informazione malata.
Franco Barbero animatore della comunità Cristiana di base di Pinerolo e coordinatore del gruppo d'ascolto di via Città di Gap 13 a Pinerolo.
Pinerolo 11 agosto 2022
Franco
Barbero
Via Ignazio Porro, 16b - 10064 Pinerolo
Nu. Cell. 3408615482 – casa -0121/72857
donfrancobarbero24@gmail.com