venerdì 12 agosto 2022

GAZA: NUOVI ATTACCHI DI ISRAELE

 Gaza: nuovi raid di Israele e lanci di razzi da parte di miliziani palestinesi


6 Agosto 2022
(LaPresse) 

Non si placa l’escalation nella Striscia di Gaza dove Israele ha lanciato l’operazione ‘Breaking Dawn’ contro membri della Jihad Islamica. 
Nella notte tra venerdì e sabato ci sono stati nuovi raid israeliani, mentre sono proseguiti i lanci di razzi verso il sud di Israele.
 Almeno 11 palestinesi sono morti nella giornata di venerdì, tra cui un dirigente del gruppo estremista e una bambina di 5 anni negli attacchi dello Stato Ebraico. 
Le violenze, iniziate con l’uccisione mirata da parte di Israele di un alto comandante della Jihad islamica palestinese, sono proseguiti fino alla mattina di sabato.
 I jet israeliani hanno colpito obiettivi dei militanti a Gaza nella notte, mentre razzi sono piovuti sul sud di Israele dopo il raid israeliano di ieri nella Striscia di Gaza che ha portato all’uccisione di almeno 11 persone, tra cui una bambina di 5 anni. 
I combattimenti iniziati venerdì con la drammatica uccisione mirata da parte di Israele di un alto comandante della Jihad islamica palestinese sono continuati per tutta la notte. L’ultimo round di violenze tra Israele e Gaza è stato innescato dall’arresto questa settimana di un alto leader della Jihad islamica in Cisgiordania, parte di un’operazione militare israeliana durata un mese nel territorio. 
Citando una minaccia alla sicurezza, Israele ha poi sigillato le strade intorno alla Striscia di Gaza e venerdì ha ucciso Taiseer al-Jabari, il comandante della Jihad islamica per il nord di Gaza.
Israele: “Da ieri lanciati 160 razzi verso nostro territorio”
Da ieri sono stati lanciati almeno 160 razzi verso Israele. Lo ha reso noto l’esercito israeliano, secondo quanto riporta Times of Israel.