mercoledì 17 agosto 2022

IN TIBET

 Bhutan. Ordinate 144 monache buddiste

L'agenzia stampa Religion News ha riportato che lo scorso giugno Je Khenpo, la maggiore autorità buddista (lignaggio tibetano) del Bhutan, ha ordinato un gruppo di 144 bhikshuni ("monache"), nel monastero di Ramthangkha, situato nel piccolo Paese imalayano.

La cerimonia «è di importanza storica per tutte le donne nel buddismo e porta il buddismo tibetano nel ventunesimo secolo». Ad affermarlo è Bhikshuni Jampa Tsedroen, una monaca buddista tedesca, che ha aggiunto: «Per queste monache, è una grande opportunità per dimostrare mare le loro capacità di contribuire al buddismo».

Molte delle nuove bhikshuni sono di nazionalità bhutanese mese, ma alcune di loro provengono da altri paesi asiatici.

La cerimonia giunge al culmine di un movimento decennale per la piena ordinazione delle donne nell'alveo del buddismo tibetano, che ha dovuto affrontare una forte resistenza da parte di monaci, studiosi e leader politici di alto livello no in tutta l'Asia.

Il movimento bhiksuni ha preso piede negli ultimi anni, da quando le donne di tutto il mondo hanno cercato di ripristinare una pratica di ordinazione delle donne che sarebbe stata stabilita dal Buddha stesso ma che è poi stata gradatamente messa da parte in gran parte del mondo buddista. Almeno fino ad ora.

Dopo la morte del Buddha, le monache erano comunemente considerate uno degli elementi chiave della comunità buddista ideale "a quattro punte", composta da uomini laici, donne laiche, monaci e monache. Le donne hanno potuto intraprendere la strada dell'ascetismo, ma di fatto è stato loro impedito di compiere il passo successivo verso la piena ordinazione.

Per questi motivi, alcune donne hanno trovato alcuni escamotage. Nel 1996, ad esempio, un gruppo di monache dello Sri Lanka è stato ordinato con l'aiuto di monache coreane del lignaggio Mahayana (il "Grande veicolo"), dove la possibilità per le donne di essere ordinate bhikshuni non è mai venuta meno. L'attuale Dalai Lama in più di un'occasione si è espresso favorevolmente nei confronti dell'ordinazione delle bhikshuni. [ML]


Confronti luglio 2022