mercoledì 17 agosto 2022

LA DISPERAZIONE

 Non eri debole ma disperato


Veronique Belen 
Adista 16/7

Francois, non ci conoscevamo.
Non sono della tua stessa diocesi.Tu a Versailles, io in Alsazia, due contesti piuttosto diversi.
Questa mattina ho appreso del tuo suicidio nella foresta di Rambouillet e all'età di cinquant'anni. Ho letto sui social network il dolore di molti dei miei abituali interlocutori, persone impegnate nella chiesa ma anche molto critiche nei confronti del suo funzionamento opaco, dei ripetuti abusi di potere, delle coperture organizzate di abusi sessuali e spirituali per decenni o addirittura secoli.
Su queste reti, la parola si è ormai liberata tra i laici e alcuni sacerdoti coraggiosi che vogliono che la verità e la chiarezza vengano fuori.
Non ti conoscevo Francois, ma credo che tu fossi uno di loro.In meno di vent'anni di ministero sacerdotale eri stato già danneggiato dalle costrizioni  arbitrarie dell'obbedienza ecclesiale, da qualche mese eri "senza missione". Perché?  Volevo andare sul sito della diocesi di per saperne un po' di più sulla sua carriera. 
Mi sono imbattuta in una pagina che diceva: "Pagina non trovata! Questa pagina non esiste o non esiste più". Di già? Già cancellato per sempre dalla tua diocesi il giorno dopo la tua morte? 
Non credo che il tuo ministero sia stato così inutile, che il tuo ricordo svanirà così rapidamente dalla memoria dei tuoi superiori, confratelli, parrocchiani  scioccati dalla notizia del suo suicidio questa mattina.
Infatti nel dicembre 2021 non molto tempo fa, hai scritto un articolo molto significativo sul giornale la Croix.
In esso hai denunciato l'abuso di potere della chiesa, di cui sei stato vittima in solidarietà con molti altri, ordinati o laici.
L'esperienza dell'abuso di autorità e il dolore di essere messi da parte trasudano dal tuo articolo.
Francois, ti sei dato la morte. Questo è il gesto estremo di un uomo che non è debole o malato psichico ma soprattutto disperato.
Un gesto coraggioso e significativo per noi che vi sopravviviamo.
Questo gesto è un segno della definitiva impossibilità di essere ascoltati nella chiesa, di essere rispettati per la propria posizione e la propria libertà di tono? Ti stai facendo portabandiera, aldilà della tua ingiusta morte, di tutte le vittime dell'omertà nella Chiesa cattolica romana? 
Ma quante altre vite in frantumi ci vorranno prima che la cosiddetta sposa di Cristo, splendente, senza macchia né ruga o altro… Santa e immacolata( Efesini5,27) si renda finalmente conto di non assomigliare nella sua gerarchia al lusinghiero ritratto che l'apostolo Paolo ne fece 20 secoli fa? 
Quanti altri suicidi di sacerdoti abusati saranno necessari perché la chiesa metta finalmente in discussione il suo funzionamento autoritario e disumano? Quante vittime del disprezzo istituzionale continueranno a soffrire fino alla fine dei loro giorni senza che la chiesa, aldilà di qualche parola untuosa e ipocrita, muova un dito per loro? 
Francois, nel tuo articolo hai scritto, nel dicembre 2021: "Il primo passo nell'abuso di potere nella chiesa è spaventare le persone.La vittima viene dipinta come una persona fragile e accusata di avere un disturbo mentale. Queste accuse, per l'emozione che suscitano, esentano la gerarchia della chiesa e i parenti delle vittime da qualsiasi valutazione oggettiva di questi famosi disturbi". Questa frase mi colpisce profondamente per la sua accuratezza Francois, non ho avuto modo di conoscerti, ma sono sicuro che eri perfettamente sano di mente e forse anche più della media.
Da qui la tua lucidità sull'istituzione che ti ha schiacciato e la tua franchezza.
Sapete cosa si diceva di me  più di vent'anni fa quando cominciato, avvicinandomi  a Cristo Gesù a pormi domande sul funzionamento della sua chiesa? Sono stata disprezzata in tre modi: in primo luogo il mio parroco, piuttosto giovane simpatico, ha preferito rivolgersi a mio marito piuttosto che a me: ossia un sacerdote non si rivolge direttamente a una giovane parrocchiana sposata, a parte nel sacramento della riconciliazione.Se gli scrivevo, la risposta mi  arrivava, non sigillata, attraverso le mani di mio marito. Questa è stata la prima umiliazione.Quando sono diventata più insistente chiedendo una guida spirituale, lui ha fatto la parte del sacerdote  troppo impegnato, dispiacendosi per la sua condizione: non avere tempo da dedicare ai suoi parrocchiani era la sua stessa croce.D'accordo.E quando nel mio disordine di "ricomunicatrice" che viveva esperienze spirituali molto forti in una grande solitudine ecclesiale, ho cominciato a perdere il filo e la pazienza, mi ha suggerito che dovevo essere in depressione post partum-anche se il mio ultimo figlio aveva già un anno! 
Il disprezzo per la moglie e la madre ha preso il sopravvento.
Poi è diventato un forte complice di mio marito nell'incoraggiarlo a farmi internare, sostenendo che tutti intorno a me sarebbero stati meglio se avessi finalmente accettato di sottopormi a cure psichiatriche.Tutto qui.Francois, condivido con te questa esperienza traumatica come eco della tua, che è stata molto peggiore, dato che tu eri, tuo malgrado, parte del sistema come ordinato.Vent'anni fa, anch'io avrei potuto suicidarmi per la disperazione e l'infinita solitudine.Non l'ho fatto perché avevo tre figli, una grazia che a te è stata di fatto negata. 
Questa lettera postuma di oggi è un omaggio e un grido dal cuore per te Francois.Affinché il sacrificio della vostra vita non sia vano. In modo che qualcosa possa cambiare.Affinché dall'alto-perché sono certo che siete stati accolti nella schiera dei testimoni amati dal Signore-continuiate ancor più efficacemente a intercedere per i vostri fratelli e sorelle che soffrono mille mali a causa della negligenza della chiesa.