domenica 14 agosto 2022

PINEROLO : IDEE E INCONTRI

 Idee e incontri al Festival della Speranza

"Pine Hope Festival - Festival della Speranza", è la bella iniziativa in programma dal 5 al 24 settembre a Pinerolo, nella tensostruttura montata nel campo dell'Oratorio S. Domenico, fucina di progetti importanti e lodevoli, ispirati sempre dalla voglia di comprendere il mondo e le sue complesse, talvolta anche distorte, dinamiche. Ma anche dalla speranza - come recita il titolo del festival - di cambiarlo un poco questo mondo storto.

Ad organizzare queste settimane di incontri, riflessioni, stimoli e spettacoli, il gruppo di giovani che insieme a don Bruno Marabotto da tempo costruisce progetti e fa crescere idee. Si comincia mettendosi a tavola: il 5 settembre con i diplomati del Buniva dal 1989 al 2005, la sera dopo per quelli "usciti" dal 2006 al 2002; il 7 e 8 settembre aperte a tutti (25 euro, prenotazioni al n. 0121 322.468). Ma come ogni cena che si sia organizzata a San Domenico, l'obiettivo è sì stare insieme, ma anche alimentare progetti concreti di solidarietà. Quest'anno le cene sosterranno la realizzazione del pozzo della Scuola famiglia Agricola di Cicero Dantas, in Brasile, la realizzazione di pozzi in Benin (Africa), e di attività inclusive presso l'oratorio San Domenico.

GLI OSPITI E I TEMI DI DISCUSSIONE Filo conduttore degli incontri è la parola "cura", declinata in alcune delle sue tante possibilità.

Si comincia lunedì 12 settembre (ore 21) dalla declinazione "Prendersi cura del bene comune con consapevolezza, giustizia e legalità". Ospite sarà Gherardo Colombo, ex magistrato che nella sua carriera ha condotto importanti inchieste celebri. A coordinare l’incontro, che vedrà anche il saluto del senatore pinerolese Elvio Fassone, sarà il direttore de L'Eco del Chisone, Paola Molino.

Mercoledi 14 sarà la volta di un altro ospite autorevole e prezioso: Ermis Segatti, Sacerdote e docente presso la Facoltà Teologica di Torino. Tema dell'incontro, che sarà coordinato dal vicedirettore de L'Eco del Chisone, Alberto Maranetto, è "La Cina e noi".

Giovedì 15 la giornalista di Avvenire, Lucia Capuzi, discuterà con la giornalista de L'Eco del Chisone, Daria Capitani, di "Esperienze dalle periferie del mondo".

Venerdì 16 saranno due gli ospiti: la teologa e religiosa Antonietta Potente, che disquisirà su "La capacità del prendersi cura delle donne", e il giornalista e saggista Mario Lancisi, il cui tema di discussione sarà "La scuola come cura e "riscatto" sociale. L'esperienza di Don Milani"; a coordinare entrambi gli interventi ci sarà la presidente provinciale Acli, Raffaella Dispenza.

Domenica 18 saranno le canzoni di Mia Martini a "parlare", nello spettacolo dell'Albert Music School di Francesca Ficara, ma lunedì 19 si riprenderà nuovamente a portare al pubblico esperienze e pensieri: lo si farà con Luciana Littizetto e il suo libro "Io mi Fido di te".

Ancora tre appuntamenti: mercoledì 21 con Mauro Berruto e un atleta paralimpico per parlare insieme a Pino Di Leone, operatore dell'Oratorio San Domenico di "Lo sport come cura": giovedì 22 con le testimonianze di Pietro, Ben e Asad dai campi profughi e Corridoi umanitari, coordinate da Massimo Collino e, infine, venerdì 23 settembre padre Guidalberto Bormolini parlerà di "Prendersi cura della nostra Madre Terra: camminare verso una spiritualità ecologica"; ad accompagnarlo nell'incontro sarà Giovanni Garis, del comitato Laudato Si’ di Pinerolo.

S. D'A.

L’Eco del Chisone 3 agosto