mercoledì 10 agosto 2022

RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI DELLA DIOCESI

 Convenzione 

Riqualificazione degli edifici della

Diocesi di Pinerolo con Acea

L'impegno della Chiesa sui temi ambientali sollecitato da Papa Francesco nell'enciclica Laudato Si’ deve trovare concreta attuazione nella pratica in primo luogo da parte delle Diocesi. 

Il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, ne è convinto e lo ribadisce spiegando i motivi che lo hanno portato a definire con Acea la realizzazione di una Comunità energetica che veda al centro gli immobili diocesani. Sottolinea: «Non è più sufficiente fare parole e proclami, occorre passare alle azioni e ai gesti concreti: con questa convenzione ci impegniamo concretamente per la cura della nostra casa comune». Di cosa si tratta. 

Detto molto semplicemente, di adottare per gli edifici della Diocesi quelle pratiche messe in atto dall'Acea con successo per migliorarne l'efficienza energetica e ridurre gli sprechi. Interventi che naturalmente interesseranno la nuova acquisizione della Diocesi, ovvero l'ex Caserma dei Carabinieri di Pinerolo che verrà adibita a casa di accoglienza per i senza tetto. Quello di Pinerolo potrebbe diventare un esempio a livello nazionale. Dell'argomento se n'è parlatolo scorso anno alla Settimana sociale dei cattolici tenutasi a Taranto a cui venne invitata anche l'Acea proprio per illustrare il modello di Comunità energetica messo a punto da Acea. In quell'ambito si è parlato addirittura di crearne una per ogni parrocchia d'Italia. Si tratta soprattutto di incentivare al massimo l'autoconsumo delle energie rinnovabili prodotti con pannelli fotovoltaici ma non solo, e opportunamente gestite. La convenzione tra Diocesi e Acea riguarda anche attività di promozione e di comunicazione coordinate sul territorio. L'iniziativa della Diocesi potrebbe essere adottata anche dalla Diaconia Valdese per i propri edifici.


L’Eco del Chisone 20 luglio