giovedì 22 settembre 2022

OGGI GIOVEDI' 22: MOMENTO DI PREGHIERA E SILENZIO

Carissimi/e siete invitati/e al momento di preghiera del 22/9/2022 ore 18.  Ci si può collegare dalle 17,45. Tiziana


Questo è il link per il collegamento. 

Massimo Orlandi. Giovanni Vannucci, custode della luce. Ediz. Romena.

  1. “I libri - confida ad un amico - sono la mia lussuria”

L’antica greppia, testimone della funzione passata, è simbolo del suo peccato; e ruminare è proprio il termine giusto per rappresentare il suo modo di leggere, attento a masticare tutto con cura per poi ingerire solo ciò che lo aiuta a illuminare la via. Di fronte a un libro, dice, dobbiamo mantenere intatta tutta la nostra libertà e il nostro spirito critico: accogliere una verità solo se la sentiamo viva dentro di noi. Padre Giovanni teme sia la pigrizia mentale di chi si abbaondona senza resistenze alla verità di un maestro soffocando la sua personalità, sia la rigidità di chi, per la fede assoluta in una ideologia, finisce per comprendere solo una parte della realtà, e diventa ostile a ogni manifestazione di pensiero diversa dalla sua…


  1. Se rimarrete fedeli alla mia parola

sarete davvero miei discepoli,

conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” Gv 8, 32


  1. “Avete visto le allodole ? Sfrecciano su libere verso il cielo cantando, poi tornano a terra, colgono un chicco di grano, lo beccano. Fra i tanti chicchi ne scelgono uno, ma poi tornano su, serene, al cielo”. Ciascuno di noi, è il suo consiglio, deve farsi allodola e fra i tanti chicchi di grano che troviamo nelle nostre letture scegliere solo quello che ci parla al cuore. Poi risalire, ma con le nostre ali, autonomi e liberi, verso il cielo”…

Le parole del Vangelo sono viventi: se le accogliamo in silenzio, se proviamo a ripeterle dentro di noi, queste parole ci vibrano dentro, ci trasformano, ci portano in una dimensione differente di conoscenza. “Sono convinto che nei Vangeli ognuno di noi può trovare la sua parola, quella parola che è capace di risvegliare tutte le nostre energie spirituali, quella parola attraverso la quale viviamo concretamente, nella nostra persona, il messaggio di Gesù.”


  1. Accogliete umilmente

la parola seminata in voi

capace di darvi la vita. Gc 1, 17-2.


Canto di Taizé

Jubilate coeli, jubilate mundi

Christus Jesus

Surrexit vere. Amen.