sabato 21 gennaio 2023

DIVERSAMENTE CHIESA

 



PRESENTAZIONE di Franco Barbero

 

 

Guido Piovano, redattore di Insonnia, mensile di confronto e di ironia [la pubblicazione di Insonnia è terminata a dicembre 2021 (g.p.)], è da sempre partecipe dell'esperienza delle comunità di base.

L'Autore, raccogliendo un lavoro durato dieci anni e comparso mensilmente su Insonnia, ci fornisce la documentazione di un panorama di credenti in "movimento", in ricerca, segnalando con efficacia e concisione le difficoltà, le lotte, le speranze, i cammini. Si tratta di uno strumento utile per non perdere la memoria di questo tempo difficile, ma anche aperto a nuove prospettive.

L'Autore, dunque, ci narra e ci documenta una chiesa in cammino, un "corpo vivo", attraversato da patologie e da contraddizioni profonde, da ritardi secolari, ma anche segnato da torrenti di profezia e da mille esperienze creative di solidarietà, autentici piccoli passi verso un mondo "altro".

Piovano coglie nel segno: la sua lucidità lo porta ad individuare i nodi da sciogliere, le svolte da operare, le domande da accogliere in vista della crescita di una "chiesa del nazareno", cioè fedele alla testimonianza di Gesù di Nazareth. Qui ogni parola di denuncia è sempre motivata e orientata al nuovo da costruire. Guido, per chi lo conosce come me, è tutt'ora ed è sempre stato un "costruttore" appassionato in ogni ambito della sua vita e del suo impegno.

Spesso chi, come l'Autore, coltiva una fede vissuta in una sofferta ma fiduciosa marginalità ecclesiale, vede e segnala con singolare chiarezza e lucidità quanto il castello istituzionale promuova e difenda un tessuto religioso e devozionale molto difforme da una fede matura e consapevole.

Queste pagine sono anche particolarmente significative perché escono dal cuore e dalla penna di un laico che si è coinvolto vitalmente e culturalmente in un cammino di rinnovamento biblico e teologico. Da cima a fondo questo libro rappresenta un invito alla Chiesa a riconciliarsi con il Vangelo, a deporre tanti inutili fardelli, a guardare avanti con fiducia.

A te, a me lettore, l'Autore dice sostanzialmente: "Se sei cristiano/a non fare mai lo spettatore. Mettici il cuore, la faccia, le mani".


_______________

 

Su questo blog, a partire da domani, domenica 22 gennaio, ogni giorno troverete un segmento del volume "Diversamente chiesa", per un totale di 94 "appuntamenti".

Buona lettura (g. p.).