giovedì 16 febbraio 2023

Caffè Alzheimer

"Luogo Amico" per parlare, raccontarsi e ascoltarsi

Da gennaio a luglio: sette nuovi appuntamenti con il Caffè Alzheimer di Pinerolo presso l'Hotel Barrage

 

È ormai un appuntamento consolidato quello con il Caffè Alzheimer di Pinerolo, progetto a cura del Servizio Innovazione e Sviluppo e

del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli, che dal 2012 accompagna caregiver, famigliari e persone con demenza nel percorso della malattia.

   Il Caffè Alzheimer è un "Luogo Amico", dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e l'Alzheimer grazie all'intervento di professionisti pronti a dialogare con familiari e caregiver e di operatrici professionali che propongono attività alle persone con demenza.

   Sede del Caffè Alzheimer, anche per il 2023, è l'Hotel Barrage di Pinerolo che offre spazi ampi, aperti, luminosi e accoglienti che offrono il miglior confort per chi partecipa agli appuntamenti, in programma nelle giornate di lunedì con orario 14,30-17. L'ingresso è libero ma è preferibile prenotare tramite Whatsapp scrivendo al numero 3450872547.

   «Il Caffè Alzheimer - racconta Susanna Deplano, responsabile Centro Diurno del Rifugio Re Carlo Alberto - è un luogo dove le persone e i loro possono finalmente sentirsi partecipi ed essere coinvolti in momenti e attività costruite per favorire inclusione, benessere, condivisione e sollievo. Si tratta quasi di una pausa gradevole dalla normale vita quotidiana, dove riuscire a sentirsi semplicemente persone che ridono e scherzano fra "amici", concedendosi un momento di svago». «Si può considerare il Caffè Alzheimer come un servizio "leggero" che vuole essere vicino alle famiglie che vivono la demenza - spiega Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli , un primo contatto poco formale nel quale incontrare persone che vivono la stessa condizione, che possono fare sentire meno soli, che capiscono che cosa vuol dire vivere con la demenza accanto; un luogo tramite il quale entrare in contatto con la rete dei servizi del territorio pinerolese, che da anni lavora sulla demenza in modo integrato fra servizi sociali e sanitari pubblici, volontariato, associazioni e Diaconia valdese. Per tali motivi sarebbe importante potere avere più Caffè Alzheimer sparsi sul territorio. In questo senso siamo contenti di poter annunciare la nascita di un Caffè Alzheimer a Villar Perosa».

Si inizia lunedì 30 gennaio con Katia Castellano, referente Area Anziani del Ciss di Pinerolo con l'intervento «Anche a casa si può: quali opportunità per un aiuto concreto sul territorio».

Si proseguirà con cadenza mensile.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma del Caffè Alzheimer, visitare il sito xsone.org o telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto al 0121-909070 o scrivere via Whatsapp al 3450872547 o scrivere a rifugio@diaconiavaldese.org.

 

Riforma, 27/01