L'equivoco di Medjugorje
DALLA LEGGENDA ALLA VERITÀ STORICA
Con l'inizio di agosto, quando il sole comincia a declinare e viene voglia di leggere qualcosa di illuminante, abbiamo pensato di proporvi un libro rigoroso e liberante "L'equivoco di Medjugorje". Apparizioni mariane o fenomeni di medianità? di Angelo Gramaglia.
Sarà ancora Guido Piovano a scegliere in quali parti dividere l'opera di un prete e teologo di grande valore che, ora, superati gli 80 anni, continua la sua opera e il suo impegno.
Questo suo libro, scritto davvero tanti anni fa (finito di stampare il 12 marzo 1987), avrebbe forse bisogno di qualche "ritocco" e aggiunta, anche se la ricerca storica e biblica hanno confermato in pieno le sue affermazioni.
Si tratta di un libro totalmente affidabile sia rispetto ai fatti e alle interpretazioni, sia rispetti alla fede.
È davvero tempo di dire a chiare lettere ciò che il vescovo di allora scrisse… senza avere risposta.
Tutte le costruzioni mariane hanno alle radici qualche patologia che la chiesa gerarchica ha con molta abilità trasformato in potenti espressioni di Fede. In genere, anzi sempre, i soggetti visionari sono bisognosi di attenzione e di cura. Usare le loro cosiddette "apparizioni", significa non tenere conto della situazione reale, di un soggetto che va ascoltato e interpretato con gli strumenti della psicologia umana.
Per cui le cosiddette "apparizioni" utilizzano reali patologie umane e con grande accanimento e successo costruiscono una religiosità che è credulità. Questo è un utilizzo perfido delle persone "visionarie" agli scopi della diffusione di un messaggio di credulità.
La teologia seria ha scoperto la Maria reale, una donna reale, sposa di Giuseppe, madre di una numerosa famiglia. Maria vergine e le sue apparizioni celestiali sono una creazione ecclesiastica. Quasi per farsi perdonare le violenze inflitte alle donne, esaltano Maria e, attraverso la metodologia delle apparizioni, cancellano la Maria reale e dipingono una donna ideale, celestiale. Gli studi biblici nei secoli hanno chiarito questa… frode, questo inganno, ma purtroppo i preti nella opera pastorale quotidiana tirano fuori dall'armadio devozionale sempre qualche nuova apparizione.
In questo blog e nei miei libri ho documentato questo inganno gabbato per fede, predicato ad un popolo di Dio purtroppo abituato a prendere miti, leggende e miracoli come fatti reali.
Questo libro, come i miei, non è scritto contro Maria, ma contro le contraffazioni di Maria per poter incontrare la sua verità di donna, la sua Fede e poter raccogliere la sua testimonianza. E poi liberare la nostra fede da tanti imbroglioni che hanno fatto di Maria anche un affare.
Ma finalmente tante donne e tanti uomini aprono gli occhi alle ricerche storiche e bibliche, lasciando Lourdes, Fatima e Medjugorje come parte della loro passata esperienza.
Alla fine del libro aggiungeremo una nutrita bibliografia che serva a documentare un percorso di fede diverso in cui Maria torni ad essere quella che fu: donna, sposa, madre e discepola.
Franco Barbero, 29 luglio 2023
_____________
Inizieremo la pubblicazione de " L'equivoco di Medjugorje " martedì 1° agosto. Un giorno sì e uno no troverete un segmento del volume, per un insieme di 24 'appuntamenti'.
Buona lettura e buona riflessione (g.p.).