sabato 23 marzo 2024

E DOPO LA MORTE?

Ieri venerdì 22 marzo  anziché svolgere il gruppo biblico, abbiamo dato ampio spazio al tema "Guardare in faccia la morte e ....dopo la morte". La proposta, venuta da Carlo, è stata accolta da un bel gruppo di persone e si è svolto un dialogo veramente rispettoso delle differenze e molto molto affettuoso.

Nessuno ha preteso di dire l'ultima parola e così ha permesso a tutti di esprimere pareri, dubbi e anche paure...

E' chiaro, le Scritture cristiane parlano di un dopo la morte come vita in Dio. Ma abbiamo ascoltato  ed espresso anche le diverse interpretazioni che emergono sul dopo la morte. E' stato molto bello il fatto che si siano potute esprimere le paure di fronte alla realtà della morte e che ciò sia avvenuto in un clima di totale accoglimento del vissuto altrui. 

Qui è impossibile riportare anche solo qualche pagina del libro di Hans Kung (Morire Felici?) in cui la tematica centrale è che Dio ci dona la responsabilità anche di fronte alla morte per ciò che dipende da noi e non da una dogmatica o liturgia prestabilita.

La cosa che davvero mi ha dato gioia è stata la constatazione che abbiamo vissuto un argomento spesso evitato e ostico, con un reciproco e raro rispetto, lasciandoci con l'impegno di proseguire la ricerca come confronto così schietto e attento alla pluralità dei pensieri e dei cammini.

Davvero è stata una serata ricca perché nessuno ha provato la negazione della sua libertà di esprimersi, il che non è mai una cosa scontata.

Grazie a tutti e tutte.

Franco Barbero  Fiorentina Charrier