Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia
(IDAHOT, International Day Against Homophobia and Transphobia, nell'acronimo inglese).
Nella giornata internazionale dedicata al ricordo delle vittime dell'omotransfobia che si celebra il 17 maggio, oggi, sembra che in Italia si faccia di tutto per dimenticare questa ricorrenza che certamente ricorda la persecuzione del passato, ma vuole ricordare che il pregiudizio e le violenze contro gli omosessuali continuano ancora oggi.
É tempo di tenere gli occhi aperti su questa realtà e continuare una lotta per il superamento di questi pregiudizi e di queste violenze. Lavorare in piccoli gruppi locali è essenziale, ma occorre tenere gli occhi aperti sul mondo in cui gli omosessuali sono privati di tutti i diritti fondamentali.
In realtà con la parola omotransfobia vogliamo includere tutto quel mondo che non riconosce le differenze e fa del diverso da sé una malattia, un essere indegno della totalità dei diritti personali e sociali. Un nemico della corretta socialità è un deviato da ricondurre nelle fila della società ritenuta sana; il che fa degli omosessuali dei malati: questa è l'aberrazione culturale e sociale!
Franco Barbero, 17 maggio 2024