mercoledì 12 giugno 2024

La chiesa cattolica e le donne

Non finiscono nella Chiesa cattolica le azioni di sottomissione e di abusi sulle donne, anche suore. Su “Il Fatto Quotidiano” di oggi leggiamo, con grande dolore, di suore abusate e zittite: ora c'è un sindacato delle religiose e il Vaticano boicotta questo sindacato.

I clericali non riconoscono che in realtà sono le donne anche oggi a reggere la chiesa. Rispetto ai loro diritti, la storica L. Scaraffia, esperta di religiosità femminile, sostiene che tra una "frociaggine" e una violenza continua e sistematica sui diritti delle donne nella chiesa, siamo in un terreno veramente scandalosamente antievangelico.

Si fanno molte dichiarazioni con l'apparenza della valorizzazione delle donne nella chiesa, ma la realtà è il dominio incontrastato dei maschi della gerarchia sui diritti e i ministeri delle donne nella chiesa.

Oggi le donne possono, secondo il Vaticano leggere le scritture durante un culto, ma non hanno il riconoscimento del valore della loro interpretazione e predicazione.

E' doloroso riconoscerlo ma la chiesa gerarchica su questo punto continua a non vedere e a non valorizzare quanto le donne siano i pilastri evangelici della chiesa stessa.

Per chiunque rifletta nei termini sia del Vangelo sia della cultura di oggi, ciò è vergognoso e repellente e chiude molte porte a persone che vorrebbero percorrere un cammino di fede in una chiesa che diventi casa di tutti e di tutte.

Le notizie sono assunte da “Il Fatto Quotidiano” di oggi e meritano una considerazione che non vada oltre alla protesta e al dissenso. Questo atteggiamento antifemminista chiude la strada a molte persone verso la fede nel Dio di Gesù. Questa è la tragedia delle persone singole, donne, e della chiesa intera.

don Franco Barbero