mercoledì 12 giugno 2024

Una richiesta inaccettabile 

La destra italiana, in pieno accordo con le destre europee, hanno chiesto le dimissioni del presidente della Repubblica Italiana, che è l'uomo di un valore morale e politico che veramente parla al cuore di ogni italiano e italiana che consideri oggi la politica come servizio.

Purtroppo la destra ha voluto chiedere le dimissioni del presidente per passare in Italia ad una pienezza di poteri dell'attuale presidente del Consiglio.

Si tratta di un gesto senza dignità politica e senza fondamento nella Costituzione. Stiamo arrivando agli estremi del fascismo, quali mai avremmo pensato si potesse giungere in uno Stato che è fondato su una Costituzione estremamente democratica. 
E' qualcosa di più di una violazione del diritto internazionale e nazionale; un passo inedito che sconvolgerebbe i lineamenti più significativi della nostra tradizione nazionale. 
Fare fuori un uomo come il presidente attuale della Repubblica, Sergio Mattarella, significa dare un colpo mortale al diritto stabilito dai padri fondatori e dalle madri fondatrici della Repubblica e aprire una fase in cui diritti e democrazia sono veramente messi fuori gioco.

don Franco Barbero