sabato 15 giugno 2024

Tutta un’altra storia: l’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra

Giorni fa ho letto di Giovanni Dall’Orto “Tutta un’altra storia” L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra (ed. “Il Saggiatore”, pp.750, €27).

Fedele al titolo, l’Autore ci guida alla scoperta del pensare e vivere l’omosessualità attraverso documenti rari e fonti inedite.

Con la mamma dell’Autore del libro ci trovammo per far nascere l’Agedo, vivendo una serata appassionata e, con una bandiera a colori, attraversammo le vie del centro.

Poi, compiuti gli adempimenti legali per creare l’associazione iniziò il cammino.

A Pinerolo la prima riunione vide la partecipazione di un piccolo numero di persone, come era prevedibile. Nel 1971 il gruppo di omosessuali iniziò a trovarsi settimanalmente nei precari locali in cui parecchi anni dopo nasceva al piano superiore la comunità cristiana di base.

Nel 1967 e nel 1969 le prime due coppie mi chiesero di celebrare l’eucarestia del loro matrimonio.

L’Autore segnala che l’Italia fu ultima nella elaborazione dei temi dell’omosessualità, ma il nostro territorio fu ricco di coppie omosessuali che poterono realizzare il loro sogno.

Con gli omosessuali ho vissuto Pride e convegni e mi sto accorgendo che fui il primo in Italia a rompere questa discriminazione.

Ringrazio Dio di tutto cuore. Ma la lotta per i diritti degli omosessuali ha ancora da compiere un lungo cammino nella chiesa e nella società.

Don Franco Barbero