lunedì 15 luglio 2024

40 anni fa a Prali

Al centro valdese di Prali mi trovai coinvolto, come uno dei relatori, in una giornata sulla varietà e ricchezza degli studi cristologici. Mi accorsi che la nuova direzione mi guardava con uno sguardo serio e severo.

Non facevo altro che riprendere gli studi che avevo fatto con Kung, Schillebeeckx e parecchi incontrati in alcuni incontri in Olanda, in Francia e con una corona di pubblicazioni italiane circa la formazione storica della divinità o no di Gesù.

L'assemblea era particolarmente interessata e i "dirigenti" assai preoccupati.

Per la preparazione mi erano stati necessari alcuni mesi e ne uscì uno scritto in contrasto con la dogmatica cristiana ufficiale.

Il dibattito non piacque in alto loco e lo scritto scivolò via dalle mie mani senza che, su mia insistente richiesta, lo potessi riavere. Con quel fatto finì la lunga serie di inviti a Prali.

Se qualcuno, per caso, avesse trovato quel mio scritto, potrebbe farmelo avere assieme alla sua pubblicazione che, con altri scritti, avvenne in un’opera comparsa pochi anni dopo in India, esattamente a Nuova Delhi. Le due copie che l'editore mi inviò sono andate smarrite o regalate o buttate. Mi spiace non per le mie miserabili elaborazioni, ma perché in esse parlavo anche a lungo sul futuro delle comunità nascenti in molte parti del mondo.

Mi ricordo le molte richieste tutte andate perdute. Quel convegno sulle ricerche cristologiche e questa mala sorte toccato allo scritto di Nuova Deli crearono non uno strappo, ma un acuto distanziamento tra me e i valdesi.

Fu il convegno su Fede cristiana e omosessualità che comunque mantenne e consolidò 40 anni fa un rapporto tuttora prezioso e in evoluzione. Di esso esiste un libro che a due voci componemmo prima del convegno. Piccole cose che però accesero parecchi fuochi omosessuali e non solo.

Esso è certamente reperibile nella Biblioteca di Agape.

Che Dio ci aiuti a lavorare sempre di più insieme pur nelle differenze…

Franco Barbero, 13 luglio 2024