domenica 14 luglio 2024

La strada, le strade

In questi giorni la Chiesa per me è la strada.

Nei vari momenti di strada: negozio, giornalaio, libreria, passeggiata mi succedono tanti tantissimi incontri. A me capita che molte persone mi fermino e mi interpellino nelle varie strade della città.

In questi incontri ci sono davvero molte varietà: la chiacchierata, la morte di Fiorentina al centro. E poi il Vangelo, la Chiesa, i sacramenti, richieste di colloqui più specifici sulla fede, sulle idiozie della Chiesa, i dogmi. Il bisogno di un ascolto personale.

Trascorro spesso parecchio tempo in questi incontri.

Davvero bisogna ogni giorno ritornare sulla strada. Per me lì sono avvenuti avvengono i più bei confronti sul Vangelo, su come mai tanti dogmi, devozioni.

Davvero non aveva torto chi mi diceva: “Tra Pride, riunioni politiche, serate di presentazione di un tema, tu sei più che altro un prete di strada, perdi il tuo tempo per strada”.

Eppure ho sempre continuato a vivere ore e ore in strada e sempre incontro tante persone che hanno molto da dire e ascoltare.

Mi viene da pensare che Dio è in tutte le strade.

Mi sento che Fiorentina mi è accanto, come mille volte negli anni passati insieme e mi dice:” Tesoro, amore mio, Franco mio… Cammina finché ne hai le forze e la capacità di ascoltare.

Franco Barbero, 10 luglio 2024