lunedì 5 agosto 2024

La strada che va a finire in Dio

C’è una strada, Gesù risorto,

che attende anche me

se voglio giungere alla fede.

E’ un percorso segnato

dalla disillusione e dal disorientamento

perché il mio entusiasmo è venuto meno

ed i miei sogni sono andati in frantumi.

C’è una strada

in cui tu ti metti accanto a me,

come un compagno che ascolta

e che pone domande per far emergere

tutto quello che abita nel mio cuore,

privo di speranza e gonfio di tristezza,

incapace di riconoscere

un senso e una direzione al mio cammino.

C’è una strada

in cui tu ti rivolgi a me e mi fai intendere

parole antiche, ma sempre nuove,

e mi aiuti a decifrare

i frammenti di una storia

in cui Dio ha scelto di entrare

e di intervenire, ma a modo suo.

C’è una strada in cui tu mi fai giungere

ad una logica del tutto nuova,

inconsueta per i miei ragionamenti,

in cui la croce parla d’amore

e la morte è solo il passaggio in Dio

verso una vita segnata dalla gloria.

C’è una strada in cui ti ho riconosciuto nella fede

e ho accolto tra le mie mani,

con timore e con gioia, il tuo dono.

Preghiera di don Luciano Scaccaglia

(un mio carissimo amico confratello)