giovedì 5 settembre 2024

Abbiamo portato Gesù fuori dall'ebraismo: è l'errore fondamentale del cristianesimo


Gesù è ebreo e non ha mai pensato di fondare il cristianesimo. Non possiamo dimenticare che, se Giuseppe e Maria hanno accompagnato Gesù e gli altri loro figli e figlie dentro il percorso della fede ebraica, espressa nelle categorie del giudaismo del loro tempo, noi cristiani abbiamo fatto il cammino contrario: abbiamo "portato fuori Gesù" dal suo contesto, dala sua tradizione ebraica.

Ma il "Gesù fuori dall’ebraismo" oltre o contro l'ebraismo, è una nostra invenzione, un tradimento della sua storia reale e della sua fede nel Dio di Abramo. Sono bastati pochi secoli per operare questo stravolgimento tanto che il mostruoso edificio dell'antisemitismo è in larga misura una produzione cristiana di cui vediamo i frutti avvelenati ogni giorno.

Una memoria, sana e storicamente fondata, ci porterebbe a ricollocare Gesù nel suo contesto. Cosi la sua fede in Dio e tutto il suo messaggio ritroverebbero una nuova fioritura, fuori dalle secche delle infinite prigioni dogmatiche che hanno ridotto Gesù ad un idolo ecclesiastico.

Franco Barbero