venerdì 6 settembre 2024

APPELLO BANDO ARMI NUCLEARI (lailaita@libero.it)

INCONTRO/CONFRONTO ONLINE _17 SETTEMBRE 2024_ORE 18.00-20.00


Data: 28 agosto 2024

Carissimi e carissime

Quando nel giugno 2021 abbiamo lanciato assieme l’appello per una Repubblica libera dalla guerra e dalle armi nucleari potevamo solo immaginare l’aggravarsi dello scenario mondiale attuale sempre più inquietante. La minaccia degli strumenti di distruzione di massa fanno parte ormai della dialettica bellica tra potenze gradi e piccole mente l’opinione pubblica appare sempre più distratta o rassegnata davanti all’ineluttabilità dell’allargarsi di teatri di guerra tragicamente disumani.

Sentiamo perciò il bisogno di confrontarci per capire come agire in maniera responsabile per mettere al centro del dialogo sociale e politico l’istanza promossa dalla campagna “Italia Ripensaci” di adesione al trattato Onu di messa al bando delle armi nucleari che il nostro Paese, senza soluzione di continuità nei governi dal 2017, non ha voluto neanche mettere in discussione in nome di una pretesa “dottrina nucleare” vincolante ma in contrasto con l’insegnamento della Santa Sede, prima firmataria del Trattato, che condanna non solo l’uso ma anche il possesso delle armi nucleari.

Il nuovo dispiegamento di missili a corto raggio in Europa, a partire dalla Germania, non può lasciarci sprovveduti davanti ad un’escalation militare annunciata che richiede una presa di coscienza democratica alla quale vogliamo concorrere come cittadini amanti della pace nella giustizia. Non possiamo non affrontare il ruolo richiesto all’Europa come potenza di pace davanti a scelte orientate di fatto verso il riarmo globale.

Per questo motivo proponiamo un momento di dialogo aperto tra le realtà firmatarie l’appello del 28 ottobre 2022 “Diciamo no alle armi nucleari e sì a forti gesti di pace” che ha fatto seguito a quello già sottoscritto nel 2021 "Per una Repubblica libera dalle armi nucleari" con un appuntamento via zoom il prossimo 17 settembre dalle ore 18.00 alle 20.00 ( seguirà invio link di collegamento ).

Confidando nella scelta realista ed esigente dell’impegno comune per la pace rinnoviamo saluti fraterni.

Da: RETE APPELLO CATT ECUM_BANDO ARMI NUCLEARI lailaita@libero.it