mercoledì 18 settembre 2024

Un consiglio di Franco Barbero: quattro libri per vivere meglio


1) TROVARE IL SENSO IN UN MONDO SENZA SENSO Autori vari, Edizioni Apogeo, 300 pp. (23 euro)
Come analizzare in modo critico la realtà sapendo che viviamo in un mondo di trucchi cercando di evitare le mille trappole e costruire seminando speranze.
Pagine da leggere pensando al Terzo Millennio, ma vivendo appieno il presente con scelte di qualità.

2) GIOVENTÙ DEGLI ANTENATI Alessandro Giammei, Einaudi editore, pp.115 (11 euro)
il riconoscimento è uno zombie… Ormai il passato è fatto di sangue che sembra occupare troppo spazio nella cultura come fossimo vicini ad un'apocalisse dagli antenati a noi oggi.

3) LA CITTÀ AUTISTICA Alberto Vanolo, Einaudi editore, pp. 115 (12 euro)
Ho fatto una certa fatica a leggere queste pagine in cui si respira il vento del futuro sperando che si costruisca una città d'altro tipo, aperta alle differenze. Dove sia possibile e realizzabile uno spazio l'incontro con le neurodiversità e dove ripensansare altri ritmi, relazioni e modi di vivere. Una città così, secondo l'autore, sarebbe orgogliosamente aperta e avrebbe molto da offrire a chiunque.

4) IL DUBBIO E IL DIALOGO Gustavo Zagrebelsky, Edizioni Einaudi, 87 pp. (13 euro)
Il dubbio, di cui Norberto Bobbio è stato lo studioso del labirinto del dubbio, come "uomo del dubbio" è qui un maestro del dialogo.
Il dubbio è stimolo alla domanda "Sarà come la penso io?" Nello stesso tempo il dubbio può fornire un contributo all'etica del dialogo. Il dubbio rende conviviali le relazioni e stimola ciascuno a cercare sempre l'ulteriorità e l'alterità. È il nemico della stasi patologica del possesso delle verità.

Vi consiglio questi libri; sono una facile lettura. Ve li consiglio anche come scritti che disarmano le aggressività, invitano al rispetto dell'altro e stimolano alla ricerca dentro la vita quotidiana.

Quanto devo imparare dalla seconda lettura che sono solito fare dopo 15 o 30 giorni dalla prima.

Franco Barbero, 16 settembre 2024