giovedì 3 ottobre 2024

L'inferno è dove lo creiamo noi

Idiozie dogmatiche infernali


La violenza nella Bibbia è molto diffusa:
Lo stesso Gesù, esempio di magnanimità, usa talvolta linguaggi inquietanti. Raccontando la fine della vita spiega come si comporterà il figlio dell'uomo nel giorno del giudizio universale (altra immagine ripugnante),"Egli dirà ai malvagi: va’ lontano da me, maledetto, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli" (Matteo 25, 41).

Non parliamo poi dell'inferno.

Per il magistero cattolico per secoli è una verità eterna, ancora oggi.
Nel 1215 il Concilio Lateranense IV proclamò come verità assoluta: ”Alla fine dei tempi verrà Gesù Cristo per giudicare i vivi e i morti e per compensare ciascuno secondo le proprie opere i reprobi come gli eletti. Tutti risorgeranno con i corpi di cui ora sono rivestiti per ricevere secondo che le loro opere sono state buone o malvagie”: “gli uni la pena eterna con il diavolo, gli altri la gloria eterna con Cristo.
Anche i bambini colpevoli del solo peccato originale vanno all'inferno
".

Insomma un Dio sadico e vendicativo punirà per l'eternità anche un neonato se muore senza il battesimo che lo "laverebbe" dalla macchia del peccato originale.
Papa Benedetto XII nel 1336 proclamo: "Noi definiamo che, secondo la volontà di Dio, le anime di coloro che muoiono in stato di peccato mortale, subito dopo la loro morte discendano all'inferno dove sono tormentate dai supplizi infernali".

I predicatori per secoli continuarono a terrorizzare i fedeli e si diffusero in tutto il popolo di Dio racconti terrificanti sulle pene infernali…

Nemmeno ora hanno cancellato l'inferno dal catechismo cattolico e le stupide apparizioni mariane usano sovente l'appello all'inferno.
Intanto pensiamo a quale chiesa del terrore il popolo di Dio è stato oggetto di predicazioni.
E non tutti se ne sono liberati per aprire il cuore al Dio dell'Amore e del perdono.

Grazie, o Dio, l'unico inferno l'abbiamo creato noi in molte parti del mondo.
Tu sei il Dio dell'Amore e del perdono, il Dio che accoglie tutti nella gioia eterna con Te.

Ma come può un cristiano pensare ad un Dio castiga matti?

Franco Barbero, 18 settembre 2024